Home arrow Articoli arrow Attualitą arrow Chiesa. Ferma condanna del Papa agli attacchi ai luoghi di culto
Chiesa. Ferma condanna del Papa agli attacchi ai luoghi di culto Stampa
domenica, 26 febbraio 2006
Chiesa. Ferma condanna del Papa agli attacchi ai luoghi di culto

Benedetto XVI

Città del Vaticano, 26 febbraio 2006
 "Le tragiche violenze in Iraq, con attentati anche alle stesse moschee, sono azioni - ha scandito - che seminano lutti, alimentano l'odio ed ostacolano gravemente la gia' difficile opera di ricostruzione del Paese". Il Papa ha voluto unire la condanna degli attacchi alle moschee in Iraq a quella ugualmente "ferma" per quanto accaduto in Nigeria, dove "si sono protratti per diversi giorni degli scontri tra cristiani e musulmani, con molte vittime e
distruzione di chiese e moschee".

"Affido al Signore - ha detto dopo la preghiera dell'Angelus - tutti i defunti e coloro che li piangono. Invito poi tutti a piu' intensa preghiera e penitenza, nel sacro tempo di Quaresima, affinche' il Signore allontani da quelle care Nazioni, e da tanti altri luoghi della terra, la minaccia di simili conflitti!". "I frutti della fede in Dio - ha continuato il Pontefice - non sono devastanti antagonismi, ma spirito di fraternita' e di collaborazione per il bene comune. Dio, Creatore e Padre di tutti, chiedera' conto ancor piu' severamente a chi sparge in suo nome il sangue del fratello. Che tutti - ha concluso - per intercessione della Vergine Santa, si ritrovino in Lui, che e' la vera pace!".