Home arrow Articoli arrow Scienza arrow H5N1 :Trovato morto in Germania gatto affetto dal virus
animation.gif
H5N1 :Trovato morto in Germania gatto affetto dal virus Stampa
Scritto da Administrator   
mercoledì, 01 marzo 2006
Influenza aviaria. Trovato morto in Germania gatto affetto dal virus H5N1

 

Test positivo
Test positivo


Berlino, 28 febbraio 2006

Il virus H5N1 dell'influenza aviaria è stato individuato da un laboratorio tedesco nel sangue di un gatto morto. Il gatto è il primo mammifero in Europa ucciso dal virus dell'aviaria.

Il gatto infetto è stato trovato sull'isola baltica di Ruegen, dove è stata rinvenuta la maggior parte degli oltre 100 uccelli selvatici risultati positivi all'H5N1 su territorio tedesco.

L'Organizzazione mondiale della Sanità aveva già segnalato la possibilità, molto rara, di passaggio del virus nei felini, verificatosi in Thailandia in gatti entrati in contatto con carcasse di uccelli morti.

Secondo il direttore del laboratorio che ha esaminato il gatto morto, Thomas Mettenleiter, il felino si era nutrito con volatili infetti. Mettenleiter ha poi aggiunto che non esistono prove del passaggio del virus dai gatti agli umani.

Trovata morta un'anatra a Villa Pamphili
Un'anatra è stata trovata morta a Roma nel laghetto di villa Pamphili (dalla parte di via Donna Olimpia) dai vigili del XVI gruppo. Seguendo le istruzioni sulle modalita' di intervento da seguire in questi casi, la municipale ha subito delimitato la zona con il nastro. Sono poi stati avvertiti gli operatori della Ausl di zona che sono intervenuti prontamente e hanno portato via il volatile. Entro una settimana si avranno i risultati degli esami per accertare le cause della morte.

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO