Home arrow Articoli arrow Attualità arrow Mons. Martino: si' al Corano nell'ora di religione..
animation.gif
Mons. Martino: si' al Corano nell'ora di religione.. Stampa
Scritto da Administrator   
giovedì, 09 marzo 2006
Chiesa. Mons. Martino: si' al Corano nell'ora di religione, il rispetto non deve essere selezionato

La moschea di Roma
La moschea di Roma


Roma, 9 marzo 2006

"L'Italia non faccia marcia indietro. Il rispetto non deve essere selezionato". A margine del convegno 'Le vie della pace', al centro culturale San Luigi dei Francesi in roma, il cardinale Raffaele Renato Martino, presidente del Pontificio consiglio giustizia e pace, apre all' ora di religione nelle scuole italiane per insegnare il Corano agli studenti musulmani.   

"Se ci sono delle necessità, se in una scuola ci sono cento bambini di religione musulmana, non vedo perché non si possa insegnare la loro religione. Questo è il rispetto dell'essere umano e il rispetto non deve essere selezionato", ha affermato il cardinale.

Commentando cosi' la recente richiesta della Consulta islamica Martino aggiunge: "Se attendiamo la reciprocità nei paesi rispettivi dove ci sono cristiani, allora ci dovremmo mettere sullo stesso piano di quelli che negano questa possibilità. Ma l'Europa, l'Italia è arrivata a dei punti di democrazia e il rispetto dell'altro che non puo' fare marcia indietro. Se quindi ci sono persone di altra religione nella realta' italiana, bisogna rispettarle nella loro identità culturale e religiosa", ha insistito.

"Solo il dialogo e la libertà religiosa possono evitare il fondamentalismo, sia quello politico-laico che quello religioso. Tutte le religioni sono di pace e la via per trovare una coesistenza e la collaborazione laddove è possibile, ad esempio sul piano sociale", ha concluso il cardinale Martino.

Ultimo Aggiornamento ( giovedì, 09 marzo 2006 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO