animation.gif
Vaticano-Egitto. Stampa
Scritto da Administrator   
lunedì, 13 marzo 2006
Vaticano-Egitto. Mubarak a colloquio dal Papa per 20 minuti

 

Hosni Mubarak ha concluso la sua visita in Europa
Hosni Mubarak ha concluso la sua visita in Europa


Citta del Vaticano, 13 marzo 2006
E' durato venti minuti il colloquio privato fra Benedetto XVI e il presidente egiziano, Hosni Mubarak, nella prima udienza in Vaticano. Il Papa ha accolto il presidente nella sala di Sant'Ambrogio stringendogli entrambe le mani e rivolgendogli un caloroso "benvenuto". Poi, indicando i fotografi, ha aggiunto: "Presidente, ci sono i fotografi".

papa_mubarak.jpg

Il presidente egiziano, accompagnato da una folta delegazione composta fra gli altri dal ministro degli Esteri, Ahmed Abdoul Theit, dal ministro dell'Informazione, Anas Al Fiky, dal ministro del Lavoro, Rachid Mohamed Rachid, da Zakaria Azmi Capo di Gabinetto, Ossama El-Baz consigliere politico e dalla nuova ambasciatrice presso la Santa Sede, signora Nevine Halim Abdallah, ha regalato al Papa una scatola d'argento con la scritta "Mubarak". Benedetto XVI ha ricambiato consegnando i rosari alle signore e le medaglie del pontificato agli uomini.

Ad accogliere il presidente Mubarak - che tanto teneva all'incontro con il pontefice, al punto da fare ritorno in Italia prima di concludere il suo tour europeo - nel cortile san Damaso c'erano 12 picchetti d'onore delle guardie svizzere. Al termine della visita Mubarak ha lasciato il Vaticano, senza incontrare il Segretario di Stato, il cardinale Angelo Sodano.

Stamattina il leader egiziano si trova a Vienna, terza tappa di un tour europeo che lo ha visto giovedì 9 a Roma - per incontri con Ciampi e Berlusconi - e sabato a Berlino, dove ha visto il cancelliere tedesco Angela Merkel.

Ultimo Aggiornamento ( lunedì, 13 marzo 2006 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO