Home arrow Articoli arrow Scienza arrow Arriva l'orecchio bionico ..
animation.gif
Arriva l'orecchio bionico .. Stampa
Scritto da Administrator   
martedì, 14 marzo 2006
medici.jpg
Al San Giuseppe arriva l'orecchio bionico
 

Eseguita la prima applicazione di una nuova protesi al titanio. L'apparecchio è grande come una moneta da 5 centesimi. L'intervento è mini-invasivo e rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale


 

 Milano, 14 marzo 2006 - Debutta all'ospedale San Giuseppe di Milano l'orecchio bionico al titanio per i pazienti con gravi deficit di udito.

La protesi, la cui parte visibile ha la forma di un bottone grande quanto una monetina da 5 centesimi di euro, è stata applicata su una donna di 58 anni e un uomo di 41.


Gli interventi sono stati eseguiti dall'equipe di Alberto Dragonetti grazie alla collaborazione di Vittorio Colletti, direttore della Clinica otorinolaringoiatrica dell'università di Verona.

'Finora questo tipo di apparecchio era stato utilizzato in via sperimentale - spiega il direttore sanitario del San Giuseppe, Elio Marmondi - mentre questa è la prima volta che viene applicato in modo standardizzato'.


'La 'super-protesi in titanio, aggiunge, permette di superare i problemi dei vecchi dispositivi, efficaci solo nel 50% dei casi'.


'L'intervento, mini-invasivo e rimborsato dal Servizio sanitario nazionale, è rivolto in particolare ai pazienti con grave ipoacusia di origine infiammatoria - prosegue Marmondi. L'operazione dura circa un'ora e mezza e si esegue in anestesia locale o totale, a seconda dei casi'.

La protesi praticamente invisibile. Grazie a un magnete che lo immobilizza, l'apparecchio è immobile, impedendo spostamenti e garantendo l'efficacia.

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO