Home arrow Articoli arrow Scienza arrow Forum mondiale dell'acqua.
animation.gif
Forum mondiale dell'acqua. Stampa
Scritto da Administrator   
venerdì, 17 marzo 2006
Forum mondiale dell'acqua. Si apre oggi in Messico la quarta edizione

 

Otto milioni di morti ogni anno per le malattie legate all'acqua
Otto milioni di morti ogni anno per le malattie legate all'acqua


Roma, 16 marzo 2006

Migliaia di persone sono attese dal 16 al 22 marzo al quarto Forum mondiale dell'acqua che si svolge in Messico. Questa manifestazione organizzata sotto l'egida del Consiglio mondiale dell'acqua che ha sede a Marsiglia, si svolge ogni  tre anni. Riunisce politici, tecnici, esperti  di imprese e organizzazioni non governative al fine di far avanzare la causa dell'acqua nel mondo.

Le cifre oggi sono senza appello
Un abitante della terra su cinque è sempre privato dell'accesso all'acqua potabile e circa il 40% della popolazione non ha a disposizione un sistema fognario. Si contano 3900 decessi quotidiani legati all'insalubrità dell'acqua e la situazione non accenna a migliorare. Otto milioni di persone muoiono ogni anno per le malattie legate all'acqua.

In America Latina, Africa, Asia più di un miliardo di persone non ha accesso all'acqua salubre e vicina. E 2,6 miliardi non hanno a disposizione gli scarichi per l'acqua sporca. Questa gente vive per i due terzi nelle bidonville delle magalopoli in crescita esponenziale.  La  ricerca costante dell'acqua impedisce a donne e bambini di accedere all'educazione o di partecipare allo sviluppo economico.

 L'obbiettivo fissato dalle Nazioni Unite è di dimezzare il numero di persone private dell'accesso all'acqua potabile da qui al 2015.  Secondo diverse stime dovrebbero essere investiti tra i 7,5 e i 25 miliardi di euro ogni anno per raggiungere l'obbiettivo.

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO