Home arrow Articoli arrow Attualità arrow VATICANO-RUSSIA/ 'PROVE DI DIALOGO....
animation.gif
VATICANO-RUSSIA/ 'PROVE DI DIALOGO.... Stampa
Scritto da Administrator   
venerdì, 17 marzo 2006

VATICANO-RUSSIA/ 'PROVE DI DIALOGO' CON AUGURI PAPA AD ALESSIO II

Patriarca Mosca: comune impegno la difesa dei valori cristiani

 

Città del Vaticano, 17 mar.  Scambio di lettere tra Benedetto XVI e Alessio II in occasione del compleanno del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. La lettera - benedetto_XVI_3.jpgtrasmessa il 24 febbraio dal cardinale Roger Etchegaray che si è recato a Mosca per prendere parte alla solenne liturgia nella Cattedrale di San Salvatore in occasione del compleanno e dell'onomastico di Alessio II - è stata resa nota questa mattina dalla Sala Stampa della Santa Sede. "Il mondo contemporaneo - scrive Benedetto XVI - ha bisogno di sentire voci che indicano la via della pace, del rispetto per tutti, della condanna di ogni violenza, della superiore dignità di ogni persona e degli innati diritti che le competono". Ma le missive focalizzano la necessità di scambio di vedute fra le due Chiese.

Risponde, infatti, Alessio II puntando sul dialogo. "Nel nostro tempo in cui il secolarismo sta rapidamente sviluppandosi - sottolinea il Patriarca - il cristianesimo si trova di fronte a gravi sfide che necessitano di una comune testimonianza. Sono convinto che uno dei compiti prioritari per le nostre Chiese - prosegue Alessio II - che possiedono una visione comune su numerosi problemi attuali del mondo contemporaneo, debbe essere oggi la difesa e l'affermazione all'interno della società dei valori cristiani, di cui l'umanità vive da più di un millennio.Alessio_II.jpg Spero che a ciò contribuirà anche la rapida risoluzione dei problemi che si interpongono tra le due Chiese".

E anche Papa Ratzinger punta sul dialogo cattolici-ortodossi. "I gesti e le parole di rinnovata fraternità fra pastori del gregge del Signore - afferma nella missiva - stanno ad indicare come una sempre più intensa collaborazione nella verità e nella carità contribuiscano ad incrementare lo spirito di comunione che deve guidare i passi di tutti i battezzati".

Il Papa, oltre all'indirizzo di omaggio e di auguri, ha inviato in dono ad Alessio II una medaglia d'oro del pontificato. Alessio II ha chiesto al cardinale Etchegaray di portare al Papa, oltre alla lettera di ringraziamento, una croce pettorale, segno di gratitudine e di stima.

Ultimo Aggiornamento ( venerdì, 17 marzo 2006 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO