Home arrow Articoli arrow Società arrow Affido condiviso,rivincita dei papà
animation.gif
Affido condiviso,rivincita dei papà Stampa
Scritto da Administrator   
venerdì, 17 marzo 2006

Affido condiviso,rivincita dei papà

Migliaia i ricorsi con nuova legge

Ruoli parificati nei confronti dei figli per genitori separati: la legge sull'affido condiviso è entrata in vigore. affido_condiviso.jpgFrutto di una battaglia durata anni, la nuova normativa prevede l'abolizione della potestà esclusiva sulla prole da parte del genitore affidatario, dell'assegno di mantenimento dei figli, perché responsabilità e spese sono equamente divise tra mamma e papà. E si aprono nuovi fronti: la legge è retroattiva e piovono i ricorsi.

E' prevista, infatti, una serie di ricorsi - nell'ordine delle migliaia - da parte di chi è già separato o divorziato con l'affermazione del diritto della "bigenitorialità". Il nuovo provvedimento rivede anche l’assegnazione della casa familiare che tiene conto dell’interesse dei figli, ma il diritto all'abitazione può venire meno se l’assegnatario non la abiti, conviva o si risposi. affido_condiviso_2.jpgI figli vengono mantenuti dai genitori e il giudice può stabilire un assegno di mantenimento valutando le esigenze del figlio, il tenore di vita quando i genitori convivevano, i tempi di permanenza presso ciascun genitore, le risorse economiche degli ex coniugi, la valenza economica dei compiti domestici e di cura assegnati a ciascun genitore.

Ultimo Aggiornamento ( venerdì, 17 marzo 2006 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO