Home arrow Articoli arrow Viaggi arrow Aerei,93 compagnie nella lista nera
animation.gif
Aerei,93 compagnie nella lista nera Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
mercoledì, 22 marzo 2006

Aerei,93 compagnie nella lista nera

Ue approva divieto a volare in Europa

Sono quasi cento le compagnie aeree inserite nella "lista nera" della Commissione Ue. La bozza del documento presentato dal commissario ai Trasporti, Jacques aeroporto_monitor_1.jpgBarrot, include 96 compagnie, 93 delle quali non potranno volare nell'Ue, mentre altre 3 saranno sottoposte a restrizioni. La lista verrà pubblicata sul sito della Comunità europea e da quel momento sarà vietato vendere biglietti delle compagnie incriminate.Gran parte delle compagnie destinate ad essere bandite, molte delle quali linee-cargo, sono africane. In particolare della Repubblica democratica del Congo (50), Sierra Leone (13), Guinea Equatoriale (11), Swaziland (6), Liberia (3). La "black list" contiene inoltre 2 compagnie del Kazakistan, 2 del Kirzikistan, una della Corea del Nord, dell'Afghanistan, della Thailandia e della Ruanda. Della lista fanno parte compagnie quali la Air Koryo (Corea del Nord), Air Service (Comores), Ariana Afghan Airlines (Afghanistan), Bgb Air (Kazakistan), Gst Aero (Kazakistan), Phonix Aviation (Kirzikistan), Phuket Airlines (Thailandia), Silverback Cargo (Ruanda).Alcuni Paesi hanno già reso pubblica la propria lista. Qualche mese fa, la Francia ha per esempio chiesto di iscrivere nell'elenco delle linee da vietare nello spazio aereo europeo Phuket Airlines (Thailandia), International Air Services (Liberia), Air Koryo (Corea del Nord) e Air Comores Services.

Una volta approvata, la "lista nera" sarà resa nota tramite il bollettino ufficiale Ue, eaereo_decollo.jpg quindi entrerà in vigore, probabilmente ai primi di aprile. La lista verrà quindi pubblicata nei siti internet delle autorità comunitarie e nazionali responsabili della sicurezza aerea, oltre che negli aeroporti, le agenzie di viaggio o i tour operator. Le agenzie dovranno d'altra parte dire ai clienti il nome della compagnia con la quale avverrà il volo prenotato. La lista sarà rivista ogni tre mesi e la decisione se una compagnia è, oppure no, a rischio verrà adottata secondo criteri comuni tra i Venticinque.La "lista nera" si presenta come un elenco diviso in quattro colonne. La prima indica il nome della compagnia, così come figura sull'Aoc (Certificato di operatore aereo, che viene rilasciato dall'autorità aeronautica dello Stato dove l'operatore ha la sua sede legale); nella seconda c'è la licenza dell'Aoc; la terza indica la sigla della compagnia, e cioè il numero di registrazione nell'Organizzazione internazionale aviazione civile (Icao), l'agenzia autonoma dell'Onu incaricata di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione aerea, delle rotte e degli aeroporti e di promuovere la progettazione e lo sviluppo del trasporto aereo internazionale rendendolo più sicuro ed ordinato; la quarta segnala, infine, lo Stato al quale appartiene la compagnia.Per molte delle compagnie, i dati aeroporto_file.jpgrelativi alla seconda e alla terza colonna sono indicate quali "sconosciuto". L'elenco è stato elaborato da un comitato regolatore, rappresentato dagli esperti dei 25, che ha a sua volta lavorato sulla base delle liste inviate dagli stati membri riguardanti le compagnie bandite nel territorio nazionale, che avevano tempo per inviare i propri dati a Bruxelles fino al 16 febbraio scorso. La decisione è stata presa dopo l'incidente aereo di Sharm el Sheik del 2004.

Ultimo Aggiornamento ( martedì, 22 ottobre 2013 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO