Home arrow Articoli arrow Politica arrow Ciampi sulle elezioni: "E' bene moderare i toni"
animation.gif
Ciampi sulle elezioni: "E' bene moderare i toni" Stampa
Scritto da Administrator   
venerdì, 24 marzo 2006
Ciampi sulle elezioni: "E' bene moderare i toni"
La campagna elettorale si deve svolgere "nei limiti delle regole e nel rispetto reciproco". Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampiciampi_pensoso.jpg torna a invitare gli schieramenti politici alla concretezza dei temi e ai toni moderati. Rispondendo a una domanda dei giornalisti al termine della cerimonia di commemorazione alle Fosse Ardeatine il capo dello Stato ha ribadito che "oggi non posso che rinnovare l'invito" al rispetto delle regole.
16.53 - Casini: "Appello Ciampi rivolto a tutti". L'appello "è diretto a casini_2.pngtutti e a nessuno". Pier Ferdinando Casini, nel corso di una conferenza stampa a margine del suo tour in Abruzzo, risponde così a chi gli chiede se anche lui pensi che si sia trattato di un monito 'rivolto alla sinistra' come ha commentato Berlusconi. "Anche per il mio ruolo da presidente della Camera - puntualizza il leader dell'Udc - quando Ciampi parla io lo ascolto e basta".
16.50 - Prodi : 'Basta terrorismo su fisco"'. Prodi, che ha parlato con i giornalisti a margine di un convegno della cooperazione a Firenze, ha detto che "non vi sonoprodi01.jpg nuove tasse. E' chiaro questo? Noi vogliamo abbassare per il 64% dei cittadini che hanno depositi, nelle banche e nelle poste, i conti correnti, il tasso dal 27 al 19-20%, e significa lasciare assolutamente immutati i titoli pubblici, i buoni del Tesoro, i Cct oggi esistenti. Solo sui Bot futuri ci sarà un'allineamento al 19-20%: questa è la strategia, quindi non vi è nella maggior parte dei casi un aumento, ma una diminuzione".

 
15.57 - Casini: "Con Berlusconi e Fini un appello ai moderati".
fini_casini.jpgIl presidente della Camera però precisa: "Non è vero che ho detto di no ad una manifestazione conclusiva". "E' giusto - ha aggiunto il leader dell'Udc a Perugia - che le tre punti spieghino che il primo obiettivo è quello di evitare di regalare al centrosinistra, in crisi confusionale ideologica e politica, il governo del nostro Paese". "Ci muoviamo - conclude Casini - in uno spirito di costruttività, naturalmente rispettando ognuno le nostre identità".
15.32 - Gasparri: "Bene Ciampi" - "Sì, bisogna abbassare i toni come dice il presidente Ciampi, ma soprattutto dire la verità. La sinistra italiana è intrecciata con ambienti collegati sia alle illegalità politiche dei centri sociali che con le illegalità di altra natura in altre parti d'Italia. Questa è la verità e nessun appello può impedire di esprimerla in maniera chiara".
14.25 - Rutelli: "No al terzo polo"rutelli simbolo ulivo_1.jpg
"L'Udc di Casini ha fallito nel tentativo di distinguersi da Berlusconi. Le loro intenzioni sono naufragate con le dimissioni di Follini", lo ha detto il segretario della  Margherita Francesco Rutelli in visita a Genova. Rutelli ha inoltre escluso l'ipotesi di una grande coalizione insieme ai moderati del centrodestra. "Nella prossima legislatura non ci sarà un grande centro o terzo polo che dir si voglia. Il centrosinistra governerà da solo ma con le sue porte aperte per tutti i moderati che vorranno venire da noi".
14.22 - Castelli: "Bravo Ciampi"
"Da cinque anni Ciampi meritoriamente invita ad abbassare i toni, ma mi pare che la sinistra non abbia raccolto questo invito e ci abbia sempre ricoperto di insulti e contumelie cercando di criminalizzarci in tutti i modi possibili". Lo ha detto il ministro della Giustizia Roberto Castelli commentando le dichiarazioni fatte questa mattina dal Capo dello Stato.
13.29 - Prodi: "Berlusconi deve ascoltare Ciampi"

"Berlusconi dica quello che vuole ma legga le parole di Ciampi". Così il leaderprodi01_1.jpg dell'Ulivo replica al premier e lo invita ad ascoltare il monito del capo dello Stato ad abbassare i toni della campagna elettorale. Prodi dice di "approvare pienamente" le parole del presidente della Repubblica e aggiunge: "Credo sia molto importante avere la coscienza che il nostro Paese va ad una battaglia elettorale con serenità e senza tensione. E' per questo che io spero che si abbassino i toni di questa campagna".
Così il leader dell'Ulivo replica al premier e lo invita ad ascoltare il monito del capo dello Stato ad abbassare i toni della campagna elettorale. le parole del presidente della Repubblica e aggiunge: "Credo sia molto importante avere la coscienza che il nostro Paese va ad una battaglia elettorale con serenità e senza tensione. E' per questo che io spero che si abbassino i toni di questa campagna".
13.10 - McCormac, portavoce dipartimento Usa: "Normale avviso "
E' responsabilità del nostro governo diramare avvisi pubblici". Avvisi che
"si basano sui fatti" e che per l'Italia riguardano "manifestazioni che possono degenerare in violenze".
13.06 - Bertinotti: "Sudditi degli Usa"
"Siamo di fronte a un altro caso in cui il governo degli Stati Uniti mostra un'idea di bertinotti_2.pngrelazioni tra gli Stati e tra i governi improntati a una richiesta di sudditanza degli alleati e a un'idea di governo unipolare e unilaterale del mondo", commenta il segretario di Rifondazione comunista, ospite di "Repubblica Radio". "L'idea di poter dire che l'Italia è un Paese a rischio - prosegue - è inammissibile, e penso che un governo portatore di un'idea di dignità nazionale avrebbe dovuto dire al governo degli Stati Uniti 'guarda che l'idea che hai dell'Italia davvero singolare".
12.52 - Berlusconi: "L'appello di Ciampi vale per la sinistra"
"L'appello di Ciampi è doveroso. Non si rivolge a noi, ma alla sinistra". Così Silvio Berlusconi ha commentato le parole del capo dello Stato al termine dei lavori del Consiglio europeo. Un appello concordato con il presidente della Repubblica? "No", ha risposto il premier.
12.50 - Prodi: "Ciampi perfetto"
"Perfetto. Vorrei vedere che ci fossero motivi prodi01_1.jpgdi preoccupazione".
Con queste parole Romano Prodi, rientrando nell'ufficio di Piazza Santi Apostoli, risponde a chi gli chiede di commentare la dichiarazione del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in merito all'allarme lanciato dal Dipartimento di Stato Usa su possibili violenze legate alle elezioni di aprile.
12.44 - Diliberto: "Berlusconi deve chiarire"
"Berlusconi ha il dovere di dire di che natura è questo allarme democratico: devediliberto.jpg rispondere a domande banali come chi, come, e quando. Lui è il premier, mica il bidello di palazzo Chigi...". Lo ha detto il segretario dei Comunisti italiani, Oliviero Diliberto, a margine di una manifestazione elettorale a Palermo, in merito all'allarme lanciato dagli Usa in vista delle elezioni.
12.42 - Pisanu: "Allarme Usa? Un normale amministrazione"
pisanu_fini.png"Era un normale warning, un normale avviso ai turisti americani". Lo ha detto il ministro dell'Interno Pisanu a margine della cerimonia che si è svolta stamani alle Fosse Ardeatine per il 62/mo anniversario dell'eccidio. "Lo hanno chiarito - ha aggiunto - in maniera esemplare, continuare ad insistere polemicamente può voler dire o essere in malafede o non capire nulla di come normalmente si muove il Dipartimento di Stato in queste circostanze".
12.40 - Alfonso Pecoraro Scanio: "Ciampi ha ragione"
"Il Presidente Ciampi smentisce Berlusconi sull'allarme sicurezza. E' inqualificabile l'atteggiamento della Cdl che infanga l'Italia e punta allo sfascio per interessi di bottega e raccattare qualche voto", ha affermato il presidente dei Verdi . "Il clima di questa campagna elettorale - prosegue Pecoraro - è avvelenato, per questo è necessario ascoltare l'appello del presidente Ciampi e moderare i toni per parlare di proposte concrete"
12.37 - Berlusconi: "Prodi non conta nulla"berlusconi_docet.jpg

"Prodi non conta nulla tanto che gli hanno dato come elemosina cinque parlamentari". Nuovo affondo del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dalla platea di Bruxelles dove è in corso il Consiglio europeo. Il presidente del Consiglio attacca anche sostenendo che "Prodi non ha avuto neanche l'accortezza di inserire una donna nel suo gruppo alla faccia delle tanto sbandierate quote rosa".
Ultimo Aggiornamento ( venerdì, 24 marzo 2006 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO