Home arrow Articoli arrow Attualità arrow Da oggi la Chiesa italiana ha 3 nuovi 'principi'...
Da oggi la Chiesa italiana ha 3 nuovi 'principi'... Stampa
venerdì, 24 marzo 2006

CONCISTORO/ CHI SONO I NUOVI CARDINALI ITALIANI

Da oggi la Chiesa italiana ha 3 nuovi 'principi'

Città del Vaticano, 24 mar. Da oggi la Chiesa italiana ha tre nuovi cardinali. Li ha creati questa mattina papa_messa.jpgBenedetto XVI in occasione del suo primo concistoro pubblico ordinario a piazza San Pietro. Due di loro - monsignor Agostino Vallini e monsignor Carlo Caffarra - hanno meno di ottantanni, e faranno dunque parte del collegio elettorale nell'eventualità di un conclave, mentre il terzo, monsignor Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, è ultraottantenne. Monsignor Carlo Caffarra è arcivescovo di Bologna dal 2003. Nato il primo giugno 1938 a Samboseto di Busseto, in provincia di Parma, viene ordinato sacerdote nel 1961. Prosegue gli studi a Roma dove consegue il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, con una tesi sulla finalità del matrimonio, e un Diploma di Specializzazione in Teologia Morale. Insegna per molti anni Teologia morale ed Etica medica in vari istituti e università. Negli anni Settanta inizia ad approfondire i temi del matrimonio, della famiglia e della procreazione umana. Nell'agosto 1974 è nominato Membro della Commissione Teologica Internazionale da Paolo VI, incarico che mantiene per dieci anni. cardinali_in_assemblea.jpgNel 1980 Giovanni Paolo II lo nomina esperto al Sinodo dei Vescovi sul Matrimonio e la Famiglia, e nel gennaio del 1981 gli conferisce il mandato di fondare e presiedere il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi sul Matrimonio e la Famiglia. Consacrato Vescovo nel Duomo di Fidenza nel 1995. Il 16 dicembre 2003, è chiamato a reggere l'Arcidiocesi di Bologna, in sostituzione del cardinale Giacomo Biffi ritiratosi per raggiunti limiti d'età. E' tuttora Membro del Comitato di Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia e Membro della Pontificia Accademia per la Vita. Monsignor Agostino Vallini è attualmente Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. cardinali_sala.jpgNato a Poli, diocesi di Tivoli, il 17 aprile 1940, è stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1964. Nominato ausiliare di Napoli nel 1989, diventa vescovo nello stesso anno. Nel maggio 2004 è stato nominato amministratore apostolico. Monsignor Andrea Cordero Lanza di Montezemolo è nato a Torino nel 1925. Attualmente è Arciprete della Basilica di S. Paolo fuori le mura. Ordinato sacerdote nel 1954, è stato nominato arcivescovo di Pandosia nel 1977. Ha svolto una lunga carriera diplomatica come nunzio apostolico o delegato pontificio (Nuova Guinea, Nicaragua, Honduras, Uruguay, Gerusalemme e territori palestinesi, Cipro, isole Solomon, San Marino).