Home arrow Articoli arrow Spettacolo arrow Tiepidi applausi per Il Caimano di Nanni Moretti.
animation.gif
Tiepidi applausi per Il Caimano di Nanni Moretti. Stampa
Scritto da Administrator   
venerdì, 24 marzo 2006
Cinema. Tiepidi applausi per Il Caimano di Nanni Moretti, ma a tratti si ride. Il Tg2 non ne parlera'

 

Nanni Moretti
Nanni Moretti


Roma, 23 marzo 2006

Un tiepido applauso ha coinvolto solo una parte dell' affollata sala del cinema Barberini di Roma.  Tra il pubblico giornalisti italiani e stranieri, ma anche il consigliere di amministrazione Rai Sandro Curzi e il senatore di Forza Italia Paolo Guzzanti.  Diverse scene del film sono state sottolineate dalle risate convinte del pubblico.

A Milano al cinema Anteo la proiezione e' stata punteggiata dalle risate del pubblico in sala, tra cui sedeva anche Fabio Fazio, che sabato ospitera' il regista nella sua trasmissione 'Che tempo che fa'.
   I pochi applausi, secondo i molti critici intervenuti alla proiezione, sono dovute al finale della pellicola definito dai piu' "Raggelante perche' possibile". 
 Ambivalenti le reazioni a caldo: "Mi aspettavo di piu', ci eravamo creati il mito" da parte di qualcuno, mentre per altri 'Il Caimano' "e' un film non facile, ma coraggioso e soprattutto necessario". 
 A dividere gli animi e' soprattutto il ruolo di Berlusconi all'interno della pellicola: "Non e' liquidabile con una serie di stereotipi contro Berlusconi, perche' - riflette qualcuno - parla soprattutto di una certa mentalita' italiana".

Il film già divide i Poli
"No, assolutamente no". Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi risponde cosi' a chi gli chiede se andra' mai a vedere il nuovo film di Nanni Moretti "Il Caimano".

"Il film di Moretti si vanno a vedere, poi vedremo se e' utile o dannoso alla campagna elettorale". Lo ha detto a Rtl 102,5 Romano Prodi, riferendosi al 'Caimano' nuovo film del cineasta romano. 
 "Sara' un film politico - ha aggiunto - parla certamente di Berlusconi, come non lo so. Ripeto - ha concluso - spero che sia utile e non dannoso alla campagna elettorale".

Il Tg2 non ne parlerà
Il Tg2 non parlera' stasera del film di Nanni Moretti 'Il Caimano' perche' rischierebbe un richiamo da parte dell' Autorita' per le Comunicazioni per la par condicio. E' quanto affermera' questa sera in un editoriale il direttore del Tg, Mauro Mazza. Secondo Mazza il problema si creerebbe "perche'il film e' zeppo di citazioni di Berlusconi e non c'e' un altro film che parli di Prodi che possa riequilibrare".

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO