Home arrow Articoli arrow Comunicazioni arrow Le suore danno i...voti alla tv.
animation.gif
Le suore danno i...voti alla tv. Stampa
Scritto da Administrator   
martedì, 25 aprile 2006

Le suore danno i...voti alla tv

Sì alla fiction, ma basta con i quiz

Basta quiz miliardari che danneggiano l'educazione dei bimbi. Sì alla fiction, alla cultura e allo sport quando veicola valori positivi. E' la pagella che le suore italiane stilano sulla tv secondo uno studio del periodico online Marketing & Tv. Le religiose bocciano anche i reality. Amano le trasmissioni sportive, tranne il Wrestling, e la di divulgazione scientifica. Tra gli uomini è in testa Piero Angela e tra le donne Paola Ferrari. Le religiose bocciano soprattutto piero_angela.jpgi quiz milionari (25%) che veicolano, agli paola_ferrari_1.jpgocchi di un telespettatore indifeso o poco critico (sono oltre 5 milioni i bambini dai 4 ai 14 anni che seguono ogni giorno in tv i quiz), una "visione troppo materialista della realta"'. Meglio i quiz culturali come Passaparola (13%). Per il resto, oltre a diseducativi, le suore definiscono i quiz anche finti (16%), sconci per l esibizione di corpi femminili (18%), ripetitivi (12%), nocivi per il linguaggio dei giovani (14%). Bocciati anche i numerosi reality show (23%). Tra i programmi più seguiti dalle religiose le trasmissioni sportive (18%), tranne il wrestling: la Domenica Sportiva con Paola Ferrari è preferita dal 26%, mentre Controcampo dal 15% del campione. suore.jpgPromosse anche le fiction (31%), opere che in molti casi dovrebbero essere regalate a tutte le scuolequarck.jpg per il loro valore didattico e per la capacità di descrivere in maniera approfondita le vicende e i personaggi più importanti della storia. Preferiti, infine, anche la cultura (22%), soprattutto sotto forma di programmi di divulgazione scientifica, e l'informazione (12%), con qualche distinguo sul sensazionalismo e la violazione della privacy) per i suoi approfondimenti sull'economia, sulla politica e sul sociale.

Dallo studio emergono poi anche i personaggi televisivi più amati. Tra gli uomini: Piero Angela (38%), Roberto Giacobbo conduttore di Voyager (29%maggioni_monica_1.jpgc); Lorenza Bianchini (18%) ma per i suo programmi religiosi e non quelli d intrattenimento. Fra le donne, oltre a Paola Ferrari (24%), Monica Maggioni (16%) e, a sorpresa, Lucia Annunziata (14%), giudicata giornalista "di parte", ma non per questo poco obiettiva. Una suora limiti_paolo.jpgsu due vorrebbe il ritorno di Paolo Limiti in video, giudicato rassicurante e ottimo storico della cultura popolare.

Dallo studio infine emergono anche i momenti dellacucuzza.jpg giornata che le religiose dedicano alla TV: subito dopo pranzo (34%), dal pomeriggio inoltrato (25%), il prime time ((17%), durante il mattino (13%) quando libero da impegni. Poche le suore (8%), che guardano la tv la sera tardi. Due suore su tre pensano infine che Michele Cucuzza migliorerebbe il suo standard professionale tornando a condurre un tg.

Ultimo Aggiornamento ( martedì, 25 aprile 2006 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO