Panama, misteriosa malattia mortaleIn un solo mese diciassette vittimeUn misterioso morbo ha causato a Panama la morte di almeno 17 persone nell'ultimo mese, con altre dieci ancora ammalate ma in via di guarigione dalla malattia, i cui sintomi sono febbre, diarrea e paralisi parziale. Lo ha reso notoil ministero della sanità panamense. I medici non conoscono le cause della malattia, ma hanno indicato che progredisce rapidamente verso il sistema renale e causa danni neurologici.Le vittime sono tutte persone sopra i 60 anni, in maggioranza già sofferenti di ipertensione, diabete e problemi renali. Le autorità sanitarie del Paese centroamericano hanno proclamato martedì scorso un allarme a livello nazionale per il rischio epidemia. I medici hanno escluso che possa trattarsi di dengue, influenza, virus del Nilo e altre malattie analoghe.
Cuba in ginocchio per la Dengue Lo spettro di una epidemia di dengue, la febbre virale propagata dalla zanzara Aedes Aegypti, aleggia da alcuni mesi su Cuba, dove sono state mobilitate le forze a disposizione per reprimere i focolai esistenti nell'isola, e dove non mancano le polemiche e le accuse al governo da parte di settori del dissenso di voler nascondere le reali dimensioni del fenomeno, ed anche l'esistenza di vittime.
A differenza di passate crisi legate alla dengue quando i responsabili della Sanità avevano ufficialmente ammesso l'esistenza di vittime, soprattutto per la temibile versione emorragica della malattia - nel 1981 si ufficializzarono 158 morti - questa volta i termini sono più generici, anche se la mobilitazione è evidente e su vasta scala. Marta Beatriz Roque, dissidente ed animatrice della Assemblea per promuovere la societa' civile, crede che il fenomeno sia "di grandi dimensioni" e che "si sta tremendamente occultando il tutto". Squadre di operatori, armati di dispositivi per spruzzare insetticidi chiamati dalla gente Bazooka, passano ogni settimana, casa per casa, per disinfestare tutti gli ambienti, con particolare cura per le pozze d'acqua. Essi sono spesso seguiti da ispettori che controllano il comportamento dei cittadini multando chi trascura le norme di prevenzione. Sia in area urbana che in area rurale, infine, i Comitati di difesa della rivoluzione, la Federazione delle donne cubane, i pensionati del sindacato Ctc ed i 'pioneri' della rivoluzione realizzano operazioni di vero e proprio rastrellamento per eliminare rifiuti e detriti, riempire acquitrini e verificare i depositi d'acqua. |