Home arrow Articoli arrow Economia arrow Nobel. All'americano Edmund S. Phelps il premio per l'economia
animation.gif
Nobel. All'americano Edmund S. Phelps il premio per l'economia Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
lunedì, 09 ottobre 2006
Nobel. All'americano Edmund S. Phelps il premio per l'economia

 

Edmund S. Phelps
Edmund S. Phelps


Stoccolma, 9 ottobre 2006

Il premio Nobel per l'economia è stato assegnato all'americano Edmund S. Phelps per le sue ricerche sulle politiche macroeconomiche. I suoi studi per  l'Accademia reale svedese "hanno approfondito la nostra comprensione della relazione tra gli effetti di breve e lungo periodo della politica economica". 

 

Gli studi del docente 73enne della Columbia University hanno dimostrato come la presenza di una bassa inflazione rafforzi le aspettative che essa si riproduca  in futuro, influenzando di conseguenza le decisioni economiche governative e aziendali.  Phelps è stato anche uno dei primi ricercatori a sottolineare l'importanza delle risorse umane nella diffusione delle nuove tecnologie e nella crescita aziendale. 

 

Dopo i Nobel per la medicina, la fisica e l'economia, è il quarto riconoscimento ottenuto dagli Stati Uniti quest'anno. Giovedì prossimo il premio per la letteratura sarà annunciato a Stoccolma e venerdì a Oslo sarà il turno del Nobel per la pace.

Ultimo Aggiornamento ( martedì, 22 ottobre 2013 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO