Home arrow Articoli arrow Attualità arrow Benedetto XVI ai giovani: tornate dalle vacanze piu' ricchi spiritualmente
Benedetto XVI ai giovani: tornate dalle vacanze piu' ricchi spiritualmente Stampa
giovedì, 28 giugno 2007
L'augurio di Benedetto XVI ai giovani: tornate dalle vacanze piu' ricchi spiritualmente
Benedetto XVI

"Vi auguro che torniate dalle ferie arricchiti ed abbelliti spiritualmente". Questo l'augurio formulato dal Papa al termine dell'udienza generale nell'Aula Paolo VI, in Vaticano, in lingua polacca. "Che questo tempo di riposo  - ha detto Benedetto XVI rivolto ai giovani polacchi - vi avvicini ancora di più a Dio".Il Papa ha tenuto l'udienza generale di oggi nell'Aula Paolo VI - dotata di aria condizionata - e non in Piazza San Pietro a causa del gran caldo che avvolge la capitale. E' la 99esima udienza generale del mercoledì del pontificato,  la prossima settimana il Papa arriverà a quota cento.

L'attuale ciclo di catechesi del Papa è dedicata ai padri della Chiesa dei primi secoli della storia cristiana.Papa_Ratzinger.jpg

"Chi va verso Dio non si allontana dagli uomini ma si rende ad essi veramente vicino"

E' il motivo di gratitudine che il Papa ha manifestato nei confronti di sant'Atanasio di Alessandria (d'Egitto), uno dei Padri apostolici della Chiesa, vissuto nel IV secolo. Atanasio è stato il più "importante e tenace avversario dell'eresia ariana" e anche uno dei più importanti santi della Chiesa Orientale, tanto da meritarsi il titolo di "colonna della fede" da san Gregorio Nazianzieno, che lo considerava "modello di ortodossia", e tanto da essere tra i quattro santi - gli altri sono Ambrogio, Giovanni Crisostomo e Agostino - le cui statue sono state collocate dal Bernini attorno all'abside della Basilica Vaticana.

Ultimo Aggiornamento ( domenica, 01 luglio 2007 )