Home arrow Articoli arrow Scienza arrow Gb, creato sperma umano da staminali
animation.gif
Gb, creato sperma umano da staminali Stampa
Scritto da Administrator   
mercoledì, 08 luglio 2009

l'evento di portata storica potrebbe rivoluzionare le cure della sterilità

Gb, creato sperma umano da staminali

Gli studiosi: tra una decina d'anni potrebbe essere prodotto sperma usando solo cellule staminali femminili

LONDRA - Un gruppo di ricercatori dell'università di Newcastle, Gran Bretagna, hanno annunciato di essere riusciti a creare, per la prima volta, spermatozoi umani in laboratorio a partire da cellule staminali di embrioni donati da coppie che si sono sottoposte a fecondazione assistita. Si tratta di un evento che potrebbe rivoluzionare tutto il campo delle cure della sterilità.

CURE DELLA STERILITÀ - Gli studiosi, scrive il Telegraph, nel presentare i risultati del loro lavoro spiegano che nell’arco di una decina di anni questa tecnica potrà essere utilizzata normalmente per le cure dei casi di sterilità e non escludono un ulteriore passo avanti. Secondo gli scienziati non è impossibile infatti che si possa produrre sperma anche usando cellule staminali femminili. Questo, in sostanza, consentirebbe a una donna di avere un figlio senza alcun contributo maschile. Il Professor Nayernia, che ha curato l’esperimento, ha precisato che gli spermatozoi realizzati in laboratorio non sono "perfetti" (per dimensione e movimento) ma hanno tutte le qualità essenziali per il processo riproduttivo.

LA TECNICA - Secondo quanto riferito sulla rivista Stem Cells and Development, gli spermatozoi sono stati ottenuti prendendo le cellule staminali degli embrioni umani e coltivandole in provetta con speciali fattori di crescita fino a trasformarle in cellule germinali, ovvero le cellule riproduttive contenute nei testicoli e nelle ovaie. L'ultimo passo è stato far maturare queste cellule fino a formare gli spermatozoi con il processo naturale detto "meiosi". Gli esperti hanno sottolineato che non hanno intenzione di usare questi spermatozoi, battezzati 'In Vitro Derived Sperm' (sperma derivato in vitro, IVD) per la fecondazione assistita, ma solo per studi sulla fertilità maschile.

«UN BALZO IN AVANTI» - Il team britannico, per dare peso allo studio pubblicato sulla rivista Stem Cells and Development, ha anche prodotto un video che dimostrerebbe la mobilità degli spermatozoi. «Questo è un balzo in avanti importante - ha detto Karim Nayernia della Newcastle University and the NorthEast England Stem Cell Institute - e permetterà ai ricercatori di studiare con precisione come nascono e si evolvono gli spermatozoi». «Una maggior conoscenza del seme maschile ci permetterà di capire meglio le cause dell'infertilità in modo da inventare nuove maniere per aiutare le coppie ad avere dei figli», ha concluso Nayernia.

VIETATO IL RICORSO A SPERMA E OVULI ARTIFICIALI - Secondo la legge attuale, in Gran Bretagna (la questione è regolata dallo Human Fertilisation and Embryology Act del 2008) il ricorso a sperma e ovuli artificiali per la cura delle infertilità è al momento proibito.


< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO