Home arrow Articoli arrow Viaggi arrow Il Meraviglioso Mondo di . . . Bora Bora
animation.gif
Il Meraviglioso Mondo di . . . Bora Bora Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
venerdì, 01 agosto 2014

Arcipelago di Tahiti

Tahiti_Islands_Map.jpg

Conosciuto comunemente come "Arcipelago di Tahiti", il gruppo di isole della Società è composto da due sottogruppi: Isole del Vento ed Isole Sottovento.
Le isole del vento sono : Tahiti,
Moorea, Maiao, Mehetia (isole alte) et Tetiaroa e quasi il 75% della popolazione polinesiana .tahiti.jpg

Le isole sotto vento sono : Bora Bora, Huahine, Maupiti, Raiatea, Tupuai
 
Territorio prevalentemente montuoso, l'arcipelago si distingue per la presenza di alture verdeggianti che si tuffano a picco sulla costa sabbiosa dai colori variegati tra il bianco, il rosa, il malva ed il nero.
Le Isole della Società sono una delle mete più frequentate dai turisti, anche se in nessun luogo della polinesia è presente il turismo di massa.
L'arcipelago è formato dall'Isola di Bora Bora, Huahine, Maupiti, Moorea, Raiatea, Tahaa, Tahiti e Tetiaroa. 
 
 Bora Bora

Bora_Bora_Panoramica.jpg

La principale delle isole sotto vento
Bora Bora è conosciuta come la "Perla del Pacifico . Sulle carte geografiche è segnalata tra le isole Leeward : essa infatti fa parte del gruppo delle isole delle Società denominato Isole Sottovento.
 Qualche caratteristica fisica :
Emersa circa 3 milioni di anni fa, l'isola si trova a 1 ora di volo da Papeete ed è dislocata a circa 280 Km a nord est di Tahiti. L'isola nel suo complesso è costituita da 38 chilometri qudrati di terra emersa. Come tutte le isole di origine vulcanica anche Bora Bora è nata dal lento sommovimento delle placche tettoniche.

La barriera corallina che la circonda e la vasta laguna , è stata creata dal lento sprofondare del Vulcano Mont Otemanu

 

Bora_Bora_2_1.jpg barriera corralina include una lunga serie di isolotti detti "motu ".
L'unico "pass" (ossia l'interruzione della barriera corallina) denominato Pass di Teavanui ,si trova davanti al principale villaggio dell'isola Vaitape. Sulla costa est dell'isola sono presenti due baie : Faanui e Poofai.
Da lontano la sagoma dell'isola è individuabile grazie ai suoi monti piu' elevati Otemanu 727 e Pahia.
Il turismo
Uno dei "motu " di bora Bora ospita l'aereoporto, sugli altri sono stati costruiti gli alberghi piu' lussuosi. L'unica eccezione è il Le Motu Tapu completamente selvaggio
.
Luoghi da non perdere


Giardino del Corallo
A Taurere da non perdere "il giardino del Corallo" parco acquatico naturale

Marae Marotetini
Alla Punta Farepiti , merita una visita un luogo sacro : il Grande Marae Marotetini

Centro Artigianale
A Vaitape potrebbe essere interessante visitare il Centro Artigianale

Spiaggia di Punta Matira
Alla Punta Matira potrete godere di spiaggia di sabbia bianca con un incredibile panorama.

Il Museo della Marina
Il Museo della Marina con la sua collezione di miniature di celebri battelli, per rinverdire il mito di tanti navigatori che solcarono queste acque in cerca del paradiso

Giro dell laguna
Il giro della laguna con una imbarcazione a motore o ancora meglio con una piroga ( ricordando che è bene comune preservare la salubrità e la purezza di queste acque ) vi farà comprendere perchè sulle guide turisiche di tutto il mondo la laguna di Bora Bora è descitta come la piu' bella.

Laguna_Bora_Bora.jpg



Immersioni
Affittare una videocamera per immersione e calarsi nelle acque limpide della laguna è uno spettacolo da non perdere e che potrete rigurdare con nostalgia sul vostro divano nel pieno dei nostri inverni continentali.
Potrete ammirare la danza armoniosa delle Mante, i dolcissimi delfini,  le meravigliose sculture di corallo e piu' di 700 specie di pesci tropicali.

laguna_2.jpg


 

Situato sul Motu Ome nella meravigliosa laguna di Bora Bora, il ST. REGIS BORA BORA RESORT è un autentico paradiso di lusso, ideale per trascorrere qualche giorno in completo relax 



st_regis.jpg

 Nonostante si tratti di una piccola isola piuttosto appartata e quindi ideale per fuggire dalla confusione e dai ritmi frenetici, dista soli 15 minuti di barca dall’aeroporto di Bora Bora. Da molti considerata una delle più belle località del mondo, la laguna di Bora Bora offre un impressionante paesaggio dalle intense sfumature turchesi del mare, alle verdi e lussureggianti valli ricoperte da ibiscus e palme.

 st_regis_room.jpg

Inaugurato nel 2006, il St Regis Resort è collocato su un territorio di 17 ettari di incantevoli giardini esotici, sabbia bianca e acque cristalline con vista panoramica del monte Otemanu e, in lontananza, delle isole di Taha’a e Raiatea.


 st_regis_room_2.jpg
 

La piscina ed il bar a bordo vasca sono ideali per trascorrere le giornate nel pieno relax, meravigliosa la laguna privata dove è possibile vedere numerosi pesci tropicali rincorrersi nelle acque cristalline. La stupenda SPA “Miri Miri” è invece il posto ideale dove potersi concedere trattamenti benessere a base di prodotti naturali polinesiani.

st_regis_spa.jpg


Si può inoltre usufruire gratuitamente del fitness center, dell’attrezzatura per lo snorkeling, del campo da tennis e della canoa. Altre attività che possono essere prenotate e pagate in loco includono escursioni a cavallo e in jeep sull’isola di Bora Bora, barca a vela, kayak, immersioni, sci nautico, affitto biciclette e corsi di Yoga.Il resort dispone inoltre di un’esclusiva boutique di perle nere, di una galleria d’arte e di un servizio navetta per il villaggio di Vaitape.


La qualità del servizio, la buona cucina con diverse soluzioni proposte segnaliamo l'ottimo ristorante Sushi Take

st regis_cena_1.jpg

La massima cura per i dettagli e l’estrema attenzione verso la clientela, in una cornice di rara bellezza, rendono questo complesso uno dei più lussuosi ed esclusivi di Bora Bora

Bora Bora, scoperta dal capitano Cook nel 1777 e secondo la leggenda isola creata dagli Dei, possiede senza alcun dubbio una delle più belle lagune del mondo, con un’acqua limpida e calda dove pesci multicolori non hanno alcun timore a nuotare intorno ai pochi bagnanti incuriositi dalla loro socievolezza. Il panorama è quello tipico delle isole del Pacifico, in cui le acque cristalline della laguna si contrappongono al verde intenso della lussureggiante vegetazione che ne caratterizza l’interno. Lo scenografico e caratteristico monte Otemanu fa da cornice inconfondibile al paesaggio circostante. Bora Bora è definita l’isola romantica per eccellenza di tutto l’arcipelago polinesiano, è per questo diventata la meta privilegiata per i soggiorni delle coppie in luna di miele.

st_regis_tramonto.jpg

Come arrivare: Dall'Italia Via Los Angeles o Parigi con Air Tahiti Nui (circa 24 ore di viaggio). Scalo a Tahiti e poi volo per Bora Bora  (un viaggio di circa 50 minuti). 

http://www.stregisborabora.com/

 

Debora D'Angiolillo

Direttore Editoriale

LOGO_Gist_ridotto.jpg                

logo_FNSI_ridotto.jpg
Ultimo Aggiornamento ( venerdì, 01 agosto 2014 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO