Home arrow Articoli arrow Cultura arrow LANG LANG: DA CHOPIN ALL’IPAD
animation.gif
LANG LANG: DA CHOPIN ALL’IPAD Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
sabato, 16 ottobre 2010

STAGIONE DI MUSICA SINFONICA 2010‐2011

Sabato 23 ottobre ore 18 – Domenica 24 ore 18 – Lunedì 25 ore 21

Auditorium Parco della Musica ‐ Sala Santa Cecilia

Santa_Cecilia.jpg

LANG LANG: DA CHOPIN ALL’IPAD

I più autorevoli e severi critici oltre a esaltarne le straordinarie doti tecniche e interpretative, ammettendo il suo straordinario virtuosismo, lo paragonano a una vera e propria rockstar per la capacità di riempire interi stadi in occasione dei suoi concerti. E’ considerato, inoltre, il musicista classico per eccellenza che applica il rigore stilistico alle tecnologie più avanzate. Ha solo 28 anni, ma ormai è nel gotha dei pianisti più celebri e celebrati: è Lang Lang che sabato 23 ottobre (Sala Santa Cecilia ‐ ore 18.00, repliche domenica 24 ore 18.00 e lunedì 25 ore 21.00) sarà a Santa Cecilia per la Stagione Sinfonica 2010‐2011.

A dirigerlo sarà Antonio Pappano pappano_2010.jpgalla testa dell’Orchestra ceciliana in un concerto che subito dopo la tappa romana, oltrepasserà i confini nazionali per affrontare una lunga tournée nelle città più importanti della Germania.

Dopo una brillante apertura con l’Ouverture della Semiramide di Rossini, il programma prosegue con due capolavori del repertorio sinfonico: il Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra op. 11 di Chopin, che conclude magnificamente le celebrazioni del bicentenario della nascita del compositore polacco, e la Sinfonia Fantastica di Berlioz.

Il Primo Concerto, composto nel 1830, è considerato uno dei primi grandi risultati artistici chopiniani. Suddiviso nei tradizionali tre movimenti, è notevole soprattutto per il nuovo ruolo dato allo strumento solista che non “dialoga” con l’orchestra, o non vi si contrappone come nei grandi Concerti beethoveniani, ma impone il proprio timbro e la propria presenza strumentale e virtuosistica all’intera compagine. Il rischio evidente è quello di realizzare una composizione povera o poco equilibrata, ma Chopin è in grado di dispiegare una ricchezza di idee, melodiche e più specificamente pianistiche, impressionanti come si vede fin dall’attacco dell’Allegro iniziale. Il secondo tempo, che si richiama nel titolo di Romanza a certe atmosfere mozartiane trasfigurate, mostra una straordinaria varietà di scrittura negli abbellimenti sempre mutevoli e nella scintillante, nuovissima qualità sonora; nel Finale si respira invece il clima dello Chopin più “polacco”, dato che il compositore impiega qui un tipico ritmo di danza popolare (il Krakowiak), organizzata in una brillante forma di Rondò.

orchestra_2010.jpg

La Sinfonia Fantastica di Hector Berlioz costituisce senza dubbio uno dei più importanti “manifesti programmatici” del Romanticismo musicale. Il brano rappresenta attraverso i cinque movimenti in cui è suddiviso cinque diversi “Episodi della vita di un artista”, e ci svela quindi una sorta di visione in musica dell’animo romantico, miscuglio di mondanità (il Valzer del secondo movimento), sogni ed aspirazioni (il movimento iniziale), presagi e grottesche visioni oniriche (nei due movimenti conclusivi). Conferisce unità a tanta varietà espressiva un tema che percorre, di volta in volta trasformato, l’intera Sinfonia, che Berlioz definì in modo se possibile ancor più romantico l’“Idea fissa” del brano.

Lo stesso programma sarà riproposto nel tour tedesco che il 27 ottobre vedrà impegnati Lang Lang, Pappano e l’Orchestra di Santa Cecilia al Meistersingerhalle di Norimberga, il 28 alla Philharmonie di Monaco e il 31 alla Philharmonie di Berlino.

Il concerto del 29 ottobre alla Laeiszhalle di Amburgo, dopo Rossini e Chopin, si

concluderà, invece, con Fontane e Pini di Roma di Respighi.STAGIONE DI MUSICA SINFONICA 2010‐2011

Sabato 23 ottobre ore 18 – Domenica 24 ore 18 – Lunedì 25 ore 21

Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano DirettoreLang Lang PianoforteRossini SemiramideChopin Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra e orchestra op. 11Berlioz Sinfonia Fantastica

Debora D'Angiolillo

Direttore Editoriale

Ultimo Aggiornamento ( martedì, 26 ottobre 2010 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO