Home arrow Articoli arrow Sport's Stories arrow Il binomio vincente del weekend di RomaCavalli
animation.gif
Il binomio vincente del weekend di RomaCavalli Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
mercoledì, 06 ottobre 2010

COMPETIZIONI E SPETTACOLI

Il binomio vincente del weekend di RomaCavalli

armi_cavalleria.jpg

Il Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica della Capitale entra nel vivo delle competizioni. Solo alcune segnalazioni particolari nella variegata offerta di gare, spettacoli, giochi equestri, rassegne e dimostrazioni che la fiera propone.

Per il vivacissimo concorso di salto ostacoli sei stelle dall’impegnativo montepremi di ben 60mila euro che impegna a tutto tondo il padiglione 8 è prevista, sabato mattina, una serie di categorie pony. Nel pomeriggio il Master II grado categoria mista e a tempo ma soprattutto, alle 21.30, il grande spettacolo della potenza. Domenica alle 14.30, poi, imperdibile il Gran Premio. Alle 18.30 concluderà in bellezza il concorso romano il Master a difficoltà progressive.

Equitazione western in mattinata  con il divertente ranch riding, il cutting e il reining, mentre nel pomeriggio sarà spettacolare la seconda tappa del Nazionale di team penning, con la mandria protagonista in arena, che vedrà le proprie finali svolgersi domenica nel primo pomeriggio. Sempre Sabato a partire dalle 13, e domenica mattina, nella grande arena esterna barrel racing e pole bending all’insegna della velocità più sfrenata ed entusiasmante.

Grande competizione anche per quanto riguarda i soggetti spagnoli: al mattino il campionato della coreografica e tipica monta vaquera alle 9, e dressage per il prestigioso Master del Cavallo Iberico alle 16. Domenica la tappa finale del Master concluderà in mattinata l’avventura romana di questi splendidi ed elegantissimi soggetti e dei loro cavalieri dal’affascinante tenuta tradizionale.

La monta da lavoro targata Fitetrec-Ante disputerà nel week-end le manche più divertenti della competizione: la tradizionale prova di sbrancamento dei bovini e quella sincronizzata (caroselli) nella mattinata; abilità cronometrata, gimkana e ancora caroselli domenica mattina a partire dalle 9.

E infine: gara di agility per le carrozze da campagna, una corsa a slalom tanto più impressionante quanto più sono strette le “porte” attraverso cui carrozza e cavalli devono passare in velocità: sabato e domenica alle 14.


Cavalli.jpg

Ma RomaCavalli non è solo gara: approfondimenti e incontri sui temi più caldi del momento saranno affrontati nel Talk show “Seconda Vita: politici, etologi e gente di cavalli a confronto per sviluppare un´etica della responsabilità”,  Sabato 10 alle 12.00. Nella tavola rotonda moderata dalla giornalista Maria Lucia Galli di Cavallo 2000 si discuterà  delle varie possibilità per “salvare” i cavalli a fine carriera sportiva, oppure incorsi in maltrattamenti e abbandono.  Prenderanno parte al dibattito l’onorevole Paola Frassinetti, Vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati che ha depositato una proposta di legge intitolata “Norme per la tutela degli equini e loro riconoscimento come animali da affezione”, sottoscritta da un gruppo di trenta parlamentari di estrazione politica trasversale; e il dottor Paolo Baragli, etologo di fama che si occupa di etologia e fisiologia del cavallo presso il Dipartimento di Scienze Fisiologiche dell´Università di Pisa e che con l’occasione presenterà anche l’uscita del suo nuovo libro “I cavalli di Federico – Guida pratica di etologia applicata al cavallo”.

RomaCavalli è anche spettacolo, dimostrazioni e attività di intrattenimento equestre accompagnano il pubblico per tutta la giornata. Segnaliamo in particolare Gran Galà “Aria, Acqua,Terra e Fuoco”, kermesse di elevatissima qualità tecnica e scenografica in cui si esibiranno artisti europei di fama internazionale. Nel Galà si esibirà il Reggimento “Lancieri di Montebello”(8°) di Roma in un carosello di lance che terminerà con una carica di cavalleria a ondate. Per la prima volta nella storia delle fiere equestri, il Gran Galà è offerto gratuitamente ai visitatori della manifestazione: oggi alle 21.30 e domenica alle 16.  
Durante le due giornate, nei diversi padiglioni e nel campo esterno le gare si alterneranno a ciclo continuo con interessanti dimostrazioni di addestramento e piccole perle di spettacolo: un grande cavallo da tiro impegnato in un esilarante tiro alla fune con gli umani; i meravigliosi cavalli Minorchini che “camminano” sugli arti posteriori; i butteri maremmani con i loro giochi tradizionali e l’emozionante carosello; i ragazzi di Villa Buon Respiro, l’unico maneggio in Italia che coniughi con risultati davvero sorprendenti ippoterapia ed equitazione, e il loro spettacolo di intrecci e figure in sella a ventuno biondi Avelignesi; le carrozze antiche con i driver in costume d’epoca e tanto altro ancora.

Curiosità e gioco per tutti: bimbi e adulti potranno provare l’emozione di montare su un vero pony o un vero cavallo, ma anche quella divertentissima di salire sul “purosangue meccanico” che simula il movimento di un galoppatore in pista. RomaCavalli offre mille modi per trascorrere il tempo con gli amici e la famiglia, durante il giorno e durante la sera, quando agli spettacoli in arena si aggiungono il piacere  un piatto tipico nei ristoranti a tema, la musica, i balli country.

Domenica alle 18.30 gran finale: il Carosello dei Carabinieri a cavallo

Carosello_Carabinieri_2.jpg

Conclude le tre giornate di RomaCavalli  il celebre Carosello storico dell’Arma dei Carabinieri, in programma domenica 11 Aprile alle 18. Il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo è l’unico ed ultimo Reggimento interamente montato delle Forze Armate Italiane che esegue il Carosello, storico saggio di alta scuola di equitazione e sintesi dell’addestramento raggiunto dai cavalieri dell’Arma.
Il Carosello e’ un alternarsi fluido e ritmico di figure complesse e non prive di un certo rischio, eseguite con grande abilità e perizia. Esso deriva dagli antichi tornei equestri ampliamente diffusi in Europa dopo il ritorno dei cavalieri cristiani dalle Crociate. Il primo carosello si svolse a Roma, il 9 luglio 1933,  nella splendida cornice di Piazza di Siena, che anche oggi è teatro della spettacolare esibizione del Gruppo Squadroni. Le diverse formazioni che vi presero parte indossavano ciascuna una diversa uniforme storica dell’Arma: ciò valse all’esibizione equestre l’appellativo di “Carosello Storico dell’Arma dei Carabinieri”.
Tra tutte le difficili figure del Carosello spicca la carica: un turbinare di pennacchi tra il balenio delle sciabole sguainate e lo sventolare dello stendardo, sottolineato dal grido “Pastrengo!” in memorie dell’eroica battaglia di Pastrengo del 30 Aprile 1848.

RomaCavalli - Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica è organizzato da RomaCavalli Expo in collaborazione con Unire (Unione Nazionale per l’incremento delle Razze Equine) e con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Ministero del Turismo; Ministero della Salute; Regione Lazio - Arsial; Provincia di Roma, Comune di Roma e Camera di Commercio di Roma.

Un ringraziamento particolare per la collaborazione a:
Aia (Associazione Italiana Allevatori); Arma dei Carabinieri - 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, Corpo Forestale dello Stato; Engea (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali), Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) e Fise Lazio; Federazione Italiana Turismo Equestre-Trec Ante; Federazione Nazionale Giacche Verdi; Giacche Verdi.

Debora D'Angiolillo

Diettore Editoriale

Ultimo Aggiornamento ( martedì, 26 ottobre 2010 )
Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO