Home arrow Articoli arrow Economia arrow Lagarde (Fmi): "Rischi di spirale negativa, governi agiscano"
animation.gif
Lagarde (Fmi): "Rischi di spirale negativa, governi agiscano" Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
domenica, 04 settembre 2011

Christine_lagarde.jpgSecondo Christine Lagarde le banche europee potrebbero aver bisogno di nuove iniezioni di capitale da 200 miliardi di euro per proteggersi dal rallentamento dell'economia e dalla crisi dei debiti sovrani.

L'economia mondiale deve fare i conti con la "minaccia di una spirale negativa" e i governi devono mettere in campo importanti misure di risparmio e di crescita per fronteggiare tale possibilità.

E' quanto dichiara, in un'intervista al Der Spiegel riportata dall'edizione online del Wall Street Journal, il direttore generale del Fondo Monetario internazionale, Christine Lagarde, secondo la quale le banche europee potrebbero aver bisogno di nuove iniezioni di capitale da 200 miliardi di euro per proteggersi dal rallentamento dell'economia e dalla crisi dei debiti sovrani.

Lagarde ha poi parlato specificatamente della situazione economica in Germania, sottolineando come Berlino dovrebbe attuare un programma di crescita concentrato sull'economia interna, nel caso in cui un peggioramento della crisi mondiale dovesse intaccare in modo deciso il suo export.

"Se la Germania rafforza la domanda interna, è positivo per l'economia tedesca così come per quelle dei paesi vicini", ha aggiunto al Der Spiegel, ribadendo che la ripresa dei conti pubblici tedeschi è "ottimale" tenuto conto delle circostanze attuali.

Ultimo Aggiornamento ( domenica, 04 settembre 2011 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO