Home arrow Articoli arrow Politica arrow 12 Novembre 2011 Ore 21.42: DIMISSIONI DI SILVIO BERLUSCONI. LA GENTE IN PIAZZA "BYE BYE SILVIO"
animation.gif
12 Novembre 2011 Ore 21.42: DIMISSIONI DI SILVIO BERLUSCONI. LA GENTE IN PIAZZA "BYE BYE SILVIO" Stampa
Contributo di Debora D'Angiolillo e Carlo Di Giovampaolo   
domenica, 13 novembre 2011

12 Novembre 2011 Ore 21.42: DIMISSIONI DI SILVIO BERLUSCONI. LA GENTE IN PIAZZA "BYE BYE SILVIO"

 

BERLUSCONI_GENTE.jpg

berlusconi.jpgSi' a Monti ma su un programma ricalcato sulla lettera inviata alla Bce

E' questo - a quanto si apprende da partecipanti all'ufficio di presidenza Pdl a Palazzo Grazioli con Silvio Berlusconi - l'esito della riunione che vede unito il partito, anche perchè Berlusconi ha rassicurato i suoi: "Siamo in grado di staccare la spina all'esecutivo Monti in qualsiasi momento". Berlusconi ha spiegato che il suo esecutivo gode ancora di una maggioranza in Parlamento.

Due ore di colloquio

Berlosconi_2.jpgDue ore di colloquio tra Berlusconi e Monti non sono servite a sciogliere il nodo su Gianni Letta al governo. Il premier avrebbe ribadito all'ex commissario Ue la necessita' della presenza di un garante per la maggioranza nel nuovo esecutivo.

Il presidente del Consiglio avrebbe posto sul tavolo anche il tema della giustizia chiedendo garanzie in proposito. Ma Monti sarebbe stato contrario. Il Professore avrebbe avrebbe avvertito che tutti i ministri e vice o sottosegretari dovranno essere tecnici, solo a lui spettera' decidere al di la' delle alchimie della politica. A quanto si apprende il Cavaliere l'avrebbe spuntata sul fatto che il nuovo governo non dovrebbe legiferare sulla riforma elettorale ne' sul tetto delle telecomunicazioni.

berlusconi_3.jpgBerlusconi alla Lega: "Appoggiate anche voi Monti"
Altro passo di Silvio Berlusconi verso l'appoggio al governo Monti. Fonti ministeriali riferiscono che il premier, al termine dell'incontro con il presidente della Bocconi, avrebbe chiesto al Carroccio di valutare insieme cosa fare, in modo che l'alleanza venga preservata. Il premier, durante i suoi ragionamenti nella sala del governo di Montecitorio, ha chiesto al partito di Bellerio di considerare l'eventualita' di appoggiare l'esecutivo guidato dall'economista.

Un'altra questione aperta per il Cavaliere riguarda l'area ex An del Pdl che avrebbe invitato il presidente del Consiglio a dare un appoggio a Monti ma limitato per un arco temporale. Ovvero, questa la richiesta, dovrebbe già adesso essere decisa in qualche modo la data delle elezioni.

Napolitano: "Evitare facili vie d'uscita"
Berlosconi_4.jpg"L'attuale grave momento di crisi finanziaria ed economica, interna e internazionale, rappresenta una seria sfida per la coesione sociale del nostro Paese": lo scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio di saluto inviato al 2/o congresso nazionale de La Destra che si svolge oggi e domani al Lingotto di Torino.

"In questa situazione sono i soggetti sociali più deboli ad essere maggiormente esposti - sottolinea Napolitano nel messaggio - occorre pertanto che tutte le forze politiche sappiano agire con senso di responsabilità e formulare proposte in grado di conciliare il rigore imposto dalla necessità di ridurre il debito pubblico e di promuovere la crescita con l'esigenza di distribuire egualmente i sacrifici tutelando i ceti in maggiore difficoltà".

"Occorre evitare facili vie d'uscita in illusori e poco lungimiranti localismi". Per Napolitano la "crisi rappresenta una sfida per la coesione sociale dell'Italia".

Draghi da Monti a Palazzo Giustiniani
È terminato dopo un'ora l'incontro tra il neo senatore a vita Mario Monti e il presidente della Bce Mario Draghi.

LE REAZIONI DELLA GENTE ALLE DIMISSIONI DI BERLUSCONI

berlusconi_9.pngCaroselli di macchine per le strade, bandiere tricolore appese ai balconi. Partono sul web i preparativi per un sabato sera di festeggiamenti per le dimissioni di Silvio Berlusconi. Almeno a quanto si legge su Facebook e Twitter, dove numerosi internauti si danno appuntamento al momento in cui il premier rimettera' il suo incarico al presidente della Repubblica, per scendere in strada a 'celebrare' il momento.

Sono diversi i gruppi su Facebook che lanciano la 'Festa di dimissioni di Berlusconi'. Tra gli altri, uno anche in spagnolo ("Fiesta de renuncia de Berlusconi!"). Mentre su Twitter si diffonde l'idea di appendere il tricolore su finestre e balconi. Berlosconi_5.jpg

Intanto, c'e' chi si da' appuntamento alle 17 fuori Montecitorio, dove si votera' la legge di stabilita', per il "Bye Bye Silvio, Party?". A organizzarlo, il blogger del
Popolo viola Gianfranco Mascia, che annuncia: "Noi che per primi gli abbiamo chiesto di andarsene, accompagneremo Berlusconi a Palazzo Grazioli e al Quirinale. Oggi e' il grande giorno".

Mascia: oggi giono della Liberazione
"Oggi - ha scritto nella convocazione dei flash blob il blogger Viola Gianfranco Mascia - è il grande giorno. Abbiamo accompagnato Berlusconi fin dalla grande manifestazione del 5 dicembre 2009 quando abbiamo urlato in più di un milione di persone dimissioni'.

E poi nel corso di questi due anni con presidi, manifestazioni, flash-mob, incursioni in conferenze stampa e mobilitazioni sulla Rete. Questo 12 novembre ce lo segneremo nel calendario come il giorno della Liberazione. Per non fargli sentire la nostra mancanza ci saremo anche oggi. Non vorremmo che Berlusconi, abbandonato da tutti, si sentisse anche abbandonato da noi, che per primi gli abbiamo gridato di andarsene.

berlusconi_6.jpg

Per questo diamo appuntamento alle 17 davanti a Montecitorio a tutti coloro che vogliono fargli sentire il nostro 'affetto'. Poi lo accompagneremo anche a Palazzo Grazioli e al Quirinale.

E su twitter si moltiplicano gli appelli: tra i tanti quello del gruppo musicale salentino Sud Sound System: "Alle 18, se non puoi esporre il tricolore, twitta!", oppure quello di Alessandro Bottazzi: "Aggiungiamo il tricolore ai nostri profili facebook!"

Ultimo Aggiornamento ( domenica, 13 novembre 2011 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO