Home arrow Articoli arrow Viaggi arrow Brema o la bellezza del Nord
animation.gif
Brema o la bellezza del Nord Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
lunedì, 16 gennaio 2006
Situata a 66 km dal Mare del Nord, la più antica città marittima tedesca è anche il secondo porto del paese dopo Amburgo e il più piccolo dei 16 Länder tedeschi. Monumenti interessanti, arte di vivere e dinamismo caratterizzano questa città affascinante, da scoprire assolutamente!

Image

Ti consigliamo di soggiornare almeno tre giorni a Brema, per poter visitare il centro storico, il quartiere residenziale, l'esposizione Monet e gustare le sue specialità rinomate in tutto il paese.
Alla scoperta del centro storico
Image

Per scoprire il centro di Brema, vera e propria gemma architettonica, ti consigliamo di cominciare dalla Sögestrasse, letteralmente "la via dei porci". Nel Medioevo, infatti,  passavano di qui i porcari della campagna vicina per venire a vendere le loro bestie sulla piazza del mercato.
 
Questa via pedonale è la più lunga di Brema, costellata di negozi rinomati come la pasticceria Knigge e la salumeria Schlemmermeyer. Nella galleria Katharinen Klosterhof si trovano gioiellerie e bei negozi di abbigliamento e di scarpe.
 
Diverse case del XVII  secolo d'ispirazione fiamminga evocano il ricco passato di Brema, città del cotone e del caffè che, sin dal 1783, intrattenne relazioni commerciali con gli Stati Uniti d'America.
La Marktplatz, l'une des plus belles places d'Europe

Image
Alla fine della Sögestrasse, entrerai nel cuore storico di Brema, la vasta Marktplatz che nel XVI sec. era sede della potente corporazione di mercanti anseatici,  ospita oggi il parlamento del Land di Brema.
 
D'inverno, gli abitanti della città amano venire qui a ristorarsi in ogni ora del giorno, prendendo un vino caldo oppure una salsiccia o una frittella di patate spolverata di zucchero.
 
Dopo il celebre mercatino di Natale di dicembre, potrai ammirare in questa piazza uno dei più importanti mercati dei fiori del paese.



Image
Malgrado i bombardamenti che l'hanno distrutta nel 1945, la Markplatz è un gioiello architettonico. Il suo municipio, il Rathaus, che ha festeggiato 600 anni nel 2005, è stato iscritto al patrimonio mondiale dell'UNESCO.
 
 Agli inizi degli anni 1950, per ricostruire la Markplatz identica all'originale, gli abitanti di Brema prelevarono da altri quartieri alcune facciate di case seicentesche e settecentesche e le trapiantarono al posto delle facciate distrutte.
 
 
Di fronte alla arcate, ai tetti a pignone e alle statue gotiche del Rathaus, potrai ammirare la gigantesca statua di Roland  (il paladino Orlando), simbolo della libertà cittadina. Malgrado le sue apparenze sorprendentemente moderne, questa statua fu eretta allo stesso tempo del municipio, nel 1404.
Ultimo Aggiornamento ( martedì, 22 ottobre 2013 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO