Home arrow Articoli arrow Comunicazioni arrow Nuovo Record di donazioni per Wikipedia
animation.gif
Nuovo Record di donazioni per Wikipedia Stampa
Contributo di Giorgio Fantucci   
domenica, 08 gennaio 2012

Wikipedia_favicon_in_Firefox_on_KDE.jpg Nuovo record per la raccolta di fondi annuale di : la Wikimedia Foundation che gestisce l'enciclopedia online più famosa al mondo ha raccolto 20 milioni di dollari in donazioni (l'anno scorso erano stati 16 milioni). La campagna era stata lanciata in novembre. Il co-fondatore di Google Sergey Brin e sua moglie hanno donato 500.000 dollari. I fondi raccolti in tutto il mondo dalla fondazione non-profit sono in costante aumento fin dall'inizio della campagna per le donazioni nel 2003.

''Il nostro modello funziona perfettamente, la gente si serve di Wikipedia e l'apprezza, per questo continua a donare'', ha detto Sue Gardner, direttore esecutivo della fondazione che sul sito di Wikimedia ha scritto un messaggio di ringraziamento a tutti i donatori, più di un milione in tutto il mondo. ''Useremo i vostri soldi bene e attentamente'', aggiunge Sue Gardner.

''Wikipedia è qualcosa di speciale. E' come una biblioteca o un parco pubblico. E' come un tempio per la mente. E' un luogo nel quale tutti noi possiamo andare a pensare, imparare, condividere la nostra conoscenza con gli altri'', aveva scritto il fondatore Jimmy Wales nel suo appello a novembre per la raccolta dei fondi.

Wikimedia assicura che oltre 470 milioni di persone usano ogni mese i suoi siti, che operano attraverso donazioni e non la pubblicità. Wikimedia comprende anche Wiktionary e Wikibooks. Wikipedia, che celebrerà il 15 gennaio i suoi 11 anni di attività, è  la più grande enciclopedia al mondo, con oltre 20 milioni di articoli in 282 lingue.

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO