Home arrow Articoli arrow Economia arrow Bilancio Europeo: Accordo trovato
animation.gif
Bilancio Europeo: Accordo trovato Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
martedì, 02 aprile 2013

L'accordo sul nuovo bilancio dell'Unione europea arriva dopo una riunione fiume durata oltre 25 ore, alla fine accontenta tutti ma piu' di tutti il premier britannico David Cameron che e' riuscito a far calare la mannaia sulla spesa europea contro cui combatte la sua crociata. Ma anche l'Italia esce soddisfatta, con risultati "mai cosi' buoni" per il premier Mario Monti che voleva, ed ha ottenuto, diminuire il saldo oggi passivo tra quanto diamo e quanto riceviamo dalla Ue. L'unica vittima del 'bilancio dell'austerita" 2014-2020, il primo della storia dell'Europa a subire dei tagli, e' la spesa per la crescita: e' vero che aumenta rispetto al bilancio precedente ma Van Rompuy la immaginava molto piu' alta ed e' stato costretto ad asciugarla al minimo dai Paesi rigoristi del Nord.

 

TRATTATIVA FIUME
E' stato il vertice piu' lungo di Van Rompuy e Barroso, partito alle 15 di ieri e terminato alle 17 di oggi. I leader non sono mai andati via dalla sede del Consiglio, tranne per una breve pausa in mattinata, costretti alla maratona da una tattica negoziale che alla fine ha dato ragione al fiammingo Van Rompuy. Far convergere le posizioni non e' stato facile. Tre i fronti in scontro: il Nord rigorista guidato da Guntitled.pngran Bretagna, Germania, Olanda, Svezia e Danimarca che chiedeva piu' tagli e difesa degli 'sconti' alla contribuzione europea. Il Sud con Francia, Italia e Spagna che voleva salvare la spesa per la crescita e i fondi agricoli. Il fronte dell'Est con Repubblica Ceca e Polonia che voleva salvare i fondi di coesione.

 

VINCONO TUTTI, TRANNE CRESCITA
A fine maratona le cifre di Van Rompuy convincono tutti e tutti si dicono soddisfatti: Cameron perche' ha "messo un limite alla carta di credito Ue", Merkel perche' ha conservato i privilegi e inviato anche un segnale di solidarieta', Hollande perche' ha salvato la sua agricoltura e arginato la scure che minacciava il portafoglio dell'Europa. Il bilancio Ue sara' quindi composto da 960 miliardi di euro di impegni, cioe' l'1% del pil europeo, e 908,4 miliardi di spesa effettiva. La Gran Bretagna voleva scendere sotto i 900 di spesa effettiva mentre la Francia era per 913.

 

Si e' trovato un compromesso, cosi' come sui tagli alla voce 'crescita' che Van Rompuy oggi si e venduto come una vittoria: la verita' e' che la spesa per innovazione, infrastrutture e ricerca e' salita di 34 miliardi rispetto al bilancio precedente, ma Van Rompuy aveva previsto a novembre di aumentarla di 60 miliardi, quindi oggi ha dovuto dimezzare la sua proposta per accontentare chi non voleva toccare altri fronti di spesa che incidevano direttamente nelle 'buste nazionali'. Per non perdere la faccia con chi voleva vedere un bilancio utile per emergenze come la disoccupazione, il presidente e' riuscito anche a trovare dei fondi (ma solo sei miliardi di euro) per aiutare i giovani senza lavoro in Spagna, Italia, Grecia e Portogallo.

 

ITALIA SODDISFATTA
L'Italia esce dal duro negoziato con un netto miglioramento rispetto al passato, spiega Monti. Dal saldo medio annuo del bilancio 2007-2011 pari a -4,5 miliardi di euro, passa ad una media di -3,85 per il 2014-2020. Si tratta di un risparmio di circa 650 milioni di euro all'anno. Inoltre guadagna 1,5 miliardi per le regioni meno sviluppate, 2 miliardi (e non 3,5 come scritto in precedenza, ndr) per la coesione e aumenta anche i fondi per lo sviluppo rurale.

 

INCOGNITA PARLAMENTO UE
Portato a casa il compromesso tra leader, ora tocca al Parlamento europeo fare la sua parte, perche' con il Trattato di Lisbona l'approvazione del bilancio avviene in co-decisione. Il Parlamento, che non era affatto d'accordo con un bilancio cosi' asciutto, ha pero' gia' oggi ottenuto le due garanzie che chiedeva cioe' la clausola di revisione e la flessibilita'.

 

Con la prima, tra qualche anno, passata la crisi, si potra' rivedere di nuovo il bilancio e magari osare un po' di piu' sullo sviluppo, mentre con la seconda si assicura che i fondi non spesi non tornino ai Paesi a fine anno ma possano essere redistribuiti su altri capitoli di spesa. Il Parlamento avviera' la discussione sul bilancio al piu' presto a maggio ma il suo si' e' tutt'altro che scontato.

Ultimo Aggiornamento ( martedì, 02 aprile 2013 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO