Home arrow Articoli arrow Cultura arrow La libertà capolavoro di Delacroix sfregiata
animation.gif
La libertà capolavoro di Delacroix sfregiata Stampa
Scritto da Giulia Romano Spada   
martedì, 02 aprile 2013

untitled.pngLa scritta che imbrattava il dipinto di Delacroix conservato nella sede di Louvre di Lens e' stata "interamente ritirata", secondo quanto ha appena comunicato la direzione del Louvre. "L'opera non e' stata intaccata - ha scritto il museo - l'iscrizione era superficiale ed era limitata alla superficIe della vernice, senza toccare lo strato pittorico".

 

Oggi il museo di Lens e' rimasto chiuso proprio per permettere l'intervento di una restauratrice, che e' durato poco meno di un paio d'ore. Non e' stato necessario staccare la gigantesca tela, che misura 260 cm x 325 e pesa 150 kg. L'intervento, precisa ancora la nota del museo, ha permesso di "far sparire completamente la scritta", realizzata ieri, poco prima della chiusura, da una donna di 28 anni con un pennarello nero. La Liberta' che guida il popolo, uno dei quadri-simbolo del museo parigino e uno dei pezzi di punta della Galleria del Tempo di Lens, sara' dunque regolarmente esposto sabato e la sala riaprira' alle 10 come previsto.

 

A imbrattare lo storico dipinto di Delacroix in cui la 'Marianne', simbolo della Francia, guida alla rivolta, e' stata una visitatrice di 28 anni, poco prima della chiusura del museo giovedì sera. La donna ha tracciato una scritta con un evidenziatore sulla parte inferiore del quadro prima di essere "immediatamente bloccata da un agente di sorveglianza e da un altro visitatore", si legge in un comunicato del Louvre e del Louvre-Lens. La donna e' stata posta in stato di fermo.

 

'La liberta' che guida il popolo', del 1830, e' - insieme con il 'Ritratto di Baldassarre Castiglione' di Raffaello e 'La Maddalena penitente' di Georges de la Tour - uno dei capolavori che hanno traslocato nella nuova sede decentrata del Louvre, inaugurata il 4 dicembre. L'incidente "non rimette in discussione la volonta' di far condividere a tutti i capolavori del Louvre a Lens, dove si sono registrati gia' 205.000 visitatori dal giorno dell'apertura", sottolinea il museo.

 

Di grandi dimensioni, 'La liberta' che guida il popolo' fu ispirata a Delacroix dalle giornate dei moti del 1830-31 contro la politica reazionaria del re Carlo X. L'immagine di quella Marianne divenne poi simbolo della guerra civile spagnola e della liberazione della Francia dopo la Seconda guerra mondiale, ma fu anni piu' tardi inalberata anche dai manifestanti del Maggio 1968. Vi ricorse anche il presidente socialista Francois Mitterrand, nel 1981, per celebrare la sua prima elezione.

 

La scritta faceva riferimento agli attentati dell'11 settembre. La donna sottoposta a perizia psichiatrica, ha infatti scritto "AE911", che rinvia ad un sito internet (www.ae911truth.org) dove e' possibile firmare una petizione per riaprire l'inchiesta sugli attentati alle Torri Gemelle di New York. Sul sito in questione si legge che "1.768 architetti e ingegneri e 16.421 cittadini esigono dal Congresso americano un'inchiesta indipendente" sulla tragedia. La scritta e' lunga 30 cm e alta 6 cm e si trova sul quadro in basso a destra, hanno riferito fonti vicine all'inchiesta. Secondo il procuratore di Bethune, Philippe Peyroux, resta ora da stabilire se la donna ha compiuto il gesto "in preda al delirio" o se si tratta di una "rivendicazione".

Ultimo Aggiornamento ( martedì, 02 aprile 2013 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO