Home arrow Articoli arrow Attualità arrow Croazia in festa per l'ingresso in UE
animation.gif
Croazia in festa per l'ingresso in UE Stampa
Contributo di Alfred Dickison   
lunedì, 01 luglio 2013

Zagabria, 01-07-2013

LUnione_Europea_che_verr__.jpg

Decine di migliaia di persone hanno festeggiato nella notte in strade e piazze in tutte le città del Paese l'ingresso della Croazia nell'Unione europea, della quale il paese ex jugoslavo è divenuto il 28/mo Stato membro.

Croatia.jpgUn obiettivo raggiunto dopo 10 anni di lunghi e difficili riforme che hanno portato a una radicale democratizzazione e liberalizzazione della società croata.

La festa centrale si è tenuta sulla piazza principale di Zagabria, dove davanti a circa 30 mila persone e 170 ospiti stranieri, presidenti, premier e ministri provenienti da tutti i Paesi dell'Ue e di quelli della regione balcanica, si sono esibiti 700 artisti, musicisti e ballerini.

Presente al completo l'intera dirigenza dell'Unione europea - Herman Van Rompuy, Jose Manuel Barroso e Martin Schulz - a rappresentare l'Italia vi erano il presidente della repubblica Giorgio Napolitano e il ministro degli esteri Emma Bonino.

 Con canti, cori, concerti e balletti classici e moderni, intrecciati a una presentazione del patrimonio culturale e folcloristico nazionale, si è voluto presentare la Croazia come un Paese giovane e moderno, pronto ad unirsi alla famiglia europea, ma che al contempo con la sua storia, cultura, tradizione e arte fa parte dell'Europa da sempre.

 Il culmine della serata è stato raggiunto con uno dei più solenni e famosi canti della tradizione letteraria e operistica croata, l'Inno alla Liberà, scritto nel '500 dal poeta croato Ivan Gundulic di Dubrovnik, seguito dall'Inno alla Gioia di Beethoven e da uno spettacolo di fuochi d'artificio.

 A mezzanotte le chiese della capitale croata hanno suonato le campane a festa. Le tv hanno trasmesso in diretta la cerimonia in cui a mezzanotte i ministri delle Finanze sloveno e croato hanno abolito i controlli doganali a un valico di confine tra le due ex repubbliche jugoslave, mentre alla frontiera con la Serbia il capo della polizia croata ha scoperto una tabella con la scritta "Unione europea".

 "Questo giorno ci dà una nuova speranza e ci apre nuove opportunità che potremo realizzare se ci impegneremo tutti insieme", ha detto nel suo discorso il presidente croato Ivo Josipovic.

"L'Europa unita fu creata come un progetto di pace, contro le guerre, e oggi essa è simbolo di pace e di solidarietà", ha aggiunto.

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO