animation.gif
Yahoo Mail sotto attacco Stampa
Contributo di Giorgio Fantucci   
domenica, 02 febbraio 2014

Yahoo Mail: rubati dati a migliaia di utenti

 yahoo_mail.gif

 

Rubati username e password per raccogliere informazioni sugli utenti e sui loro contatti. L'azienda: "Già presi provvedimenti". Per il servizio di posta elettronica è il secondo problema in due mesi

 

Yahoo Mail sotto attacco

Username e password rubati a un numero imprecisato di utenti e usati per raccogliere informazioni personali su di loro e sui loro contatti. Yahoo Mail, il servizio di posta elettronica di Yahoo, è finito nel mirino degli hacker. Ad annunciarlo è stata direttamente la società americana, che in un post su internet ha anche spiegato di aver già preso provvedimenti.

 

"Cercavano nomi e indirizzi di posta elettronica"

Con 273 milioni di account, Yahoo Mail è il secondo più grande servizio di posta elettronica al mondo. Secondo Yahoo, "l’attacco informatico aveva come obiettivo soprattutto la raccolta di nomi e indirizzi di posta elettronica dai messaggi inviati". Questo potrebbe indicare che gli hacker cercavano indirizzi a cui inviare spam o email contenenti falsi messaggi e tentativi di truffa.

 

La strategia degli hacker

Il numero degli account coinvolti non è stato reso noto. Yahoo ha dichiarato che gli username e le password non sono stati rubati direttamente dai suoi sistemi informatici ma dal database di un’altra azienda. Alcuni siti consentono infatti di usare come username il proprio indirizzo di posta elettronica e diversi utenti mantengono la stessa password. I pirati informatici potrebbero quindi essersi impossessati di quei dati e li potrebbero poi aver impiegati per fare login su Yahoo Mail.

 

Interventi per tappare la falla

Il gigante informatico statunitense ha assicurato che è già intervenuto per risolvere il problema. Sta chiedendo agli utenti coinvolti di modificare la propria password, sta rafforzando le misure di sicurezza e ha denunciato l’accaduto alle autorità.

 

Due mesi fa altri problemi

Si tratta del secondo incidente che colpisce la posta elettronica di Yahoo nel giro di due mesi. A dicembre il servizio aveva subito un’interruzione di alcuni giorni, scatenando l’ira di molti utenti e costringendo l’amministratore delegato Marissa Meyer a chiedere scusa.

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO