Home arrow Articoli arrow Cultura arrow Toni Servillo dopo l'Oscar : "Per chi fa questo mestiere è un sogno"
animation.gif
Toni Servillo dopo l'Oscar : "Per chi fa questo mestiere è un sogno" Stampa
Contributo di Giulia Romano Spada   
lunedì, 03 marzo 2014

Los Angeles, 03 marzo 2014

paolo_sorrentino_tony_servillo_oscar_2014.jpg

Trionfo a Los Angeles per "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino che vince l'Oscar come miglior film straniero. "Grazie all'Academy, a tutti gli attori, i produttori e alle mie fonti di ispirazione: Federico Fellini, Martin Scorsese e Maradona", ha commentato il regista ritirando la statuetta che dopo 15 anni torna al cinema in Italia. Sorrentino ha quindi ringraziato Roma, dove il film è ambientato, e Napoli, la sua città natale.

 

"Emozionato non era scontato"

Una volta in conferenza stampa ha spiegato: "Sono molto molto emozionato felice e sollevato perché (vincere) non era affatto scontato", perché i "concorrenti erano molto temibili e stavano facendo un grande lavoro". Il regista italiano ha colto l'occasione per lanciare un messaggio: "L'industria cinematografica italiana faccia di più", per il mercato internazionale, perché è "da lungo tempo (troppo) che facciamo film solo per il mercato locale. Spero che questo premio funga da stimolo al cinema italiano".

 

Grazie a Fellini, Scorsese e Maradona

Il regista ha poi chiarito i suoi ringraziamenti per il premio. "Fellini, Talking Heads, Scorsese e Maradona", più che una dedica sono stati, "per me una fonte di ispirazione. Quattro campioni nella loro arte che mi hanno molto insegnato tutti cosa vuol dire fare un grande spettacolo (cosa) che penso sia inanzitutto alla base dello spettacolo cinematografico".

 

A 15 anni da Benigni

Paolo Sorrentino conquista l'Oscar per il miglior film straniero con 'La grande bellezza' a 15 anni da 'La vita è bella' di Roberto Benigni e a 52 dalla delusione di Fellini che con 'La dolce vita' non riuscì a conquistare la preziosa statuetta (era candidato nella categoria 'miglior regista') dopo il trionfo di Cannes.

 

La trama

E proprio al film più popolare di Fellini si ispira l'ultimo lavoro di Paolo Sorrentino (ma il regista napoletano nega ogni similitudine). Seguendo Jep Gambardella (Toni Servillo), un intellettuale dandy napoletano di 65 anni autore di un solo romanzo scritto 40 anni fa e grande viveur, Sorrentino racconta in maniera grottesca e a volte dissacrante una Roma degradata, con i suoi ricchi vuoti e annoiati, le feste scatenate a base di musica dance, balli di gruppo, drink e coca.

 

Roma scenografia del film

'La grande bellezza' ha come scenografia una Roma fotografata in maniera eccelsa da Luca Bigazzi sul cui sfondo si muovono personaggi della 'Dolce vita' di oggi: scrittori falliti (Carlo Verdone), spogliarelliste mature e disilluse (Sabrina Ferilli), nobili decaduti, presudo-intellettuali, bacchettoni benestanti (Pamela Villoresi), imprenditori cinici e vacui (Carlo Buccirosso), donne ricche e annoiate (Isabella Ferrari), editori nani e artisti improbabili, ex soubrette distrutte da droga e alcol (Serena Grandi), alti prelati che parlano solo di cibo (Roberto Herlitzka) e 'sante in vita' che si nutrono solo di radici "perché le radici sono importanti".

 

8 milioni di euro di incassi

Sorrentino assicura di aver voluto raccontare Roma con gli occhi del turista (si sente tale anche se vive nella Capitale da oltre sei anni), "come un visitatore sopraffatto dalla meraviglia". Come il Marcello Rubini della "Dolce vita" di Federico Fellini, Jep Gambardella (anch'egli giornalista) vive di notte e passa da una festa all'altra, da una donna all'altra, vedendo scorrere davanti a sé gente senza identità, persone sconfitte la cui sofferenza e tragedia umana vengono esaltate dal confronto impietoso con 'la grande bellezza' della città di Roma. Il film ha incassato oltre 8 milioni di euro in Italia e superato ampiamente i 2 milioni di dollari negli Usa, dove è uscito il 15 novembre 2013.

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO