Home arrow Articoli arrow Scienza arrow Ikea ritira 30 milioni di lampade per rischio ai bambini
animation.gif
Ikea ritira 30 milioni di lampade per rischio ai bambini Stampa
Contributo di ROBERTO PICA   
domenica, 04 maggio 2014

4 Maggio 2014

Ikea ha deciso di ritirare 30 milioni e 200 mila pezzi venduti in tutto il mondo, di cui cui tre milioni e mezzo solo negli Stati Uniti, di lampade per bambini considerate dalla casa svedese a "rischio strangolamento", si tratta della serie "Smila".  

lampada_ikea_1.jpg

I lumi, a forma di stella blu, cuore rosso, luna gialla o fiore rosa, sono tutti dotati di un lungo cavo che, se posto vicino al lettino, potrebbe mettere in pericolo la vita dei più piccoli, con rischio di strangolamento.

Ikea invita tutti i clienti, che hanno fissato alla parete una lampada Ikea Smila, a verificare subito che la lampada stessa e il cavo siano fuori dalla portata dei bambini, il filo della lampada, vicino ad un lettino o ad un box, deve essere saldamente fissato alla parete, per impedire il pericolo di strangolamento per neonati e bambini.

Ikea invita i clienti a recarsi al reparto Cambi & Resi nei vari negozi o a contattare il Servizio Clienti al numero verde 800 92 46 46, dalle ore 9 alle 20, da lunedì al sabato, per ricevere gratuitamente un kit contenente un’etichetta con le avvertenze, le istruzioni di sicurezza e gli accessori autoadesivi per fissare il cavo della lampada alla parete.

Ikea inoltre ricorda ai clienti che qualsiasi prodotto dotato di fili, come tende e veneziane, può rappresentare un pericolo di strangolamento. I cavi accessibili dovrebbero essere sempre tenuti fuori dalla portata dei bambini.

Casi di strangolamento 
L'anno scorso un bimbo britannico di 17 mesi era morto strangolato dal cavo della lampada Smila e un altro bambino era stato salvato in extremis mentre già aveva stretto al collo il cavo elettrico della lampada Tassa. Nel comunicato Ikea ha precisato che in "entrambi i casi i fili delle lampade erano stati posti alla portata dei bambini"; ciononostante la casa svedese ha deciso di procedere al richiamo dei pezzi. 

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO