Home arrow Articoli arrow Scienza arrow Mamme a 40 anni hanno probabilità quadrupla di arrivare a 100 anni
animation.gif
Mamme a 40 anni hanno probabilità quadrupla di arrivare a 100 anni Stampa
Contributo di Roberto Pica   
martedì, 01 luglio 2014

Boston, USA

Studio Usa, più longeve le donne che hanno un figlio dopo i 33 anni

Avere un figlio dopo i trenta dimostra che l'apparato riproduttivo non risente degli anni che avanzano, la donna quindi invecchia più lentamente e ha più probabilità di vivere a lungo

 

donna_incinta.jpgLe donne che diventano mamme non più giovanissime vivono più a lungo: quelle che hanno l'ultimo figlio prima dei 33 anni sono in media meno longeve.

 

Lo ha dimostrato uno studio della Boston University School of Medicine che è stato pubblicato sulla rivista “Menopause: The Journal of the North American Menopause Society” che ha monitorato 551 famiglie già partecipanti in un’altra ricerca, Long Life Family Study . Da questo secondo gruppo è emerso che molti componenti di queste famiglie avevano un'aspettativa di vita più lunga della media.

 

Mamme a 40 anni hanno probabilità quadrupla di arrivare a 100 anni 

Da un’analisi più approfondita è emerso che le donne che diventano mamme dopo i 33 anni risultano in media più longeve. Gli stessi autori avevano anche dimostrato che le donne che diventano mamme a 40 anni, in modo naturale, avevano una probabilità quadrupla di arrivare a 100 anni di vita.

 

Età in cui si fa l'ultimo figlio è un indicatore di invecchiamento

"Questo non significa che le donne devono aspettare i 33 anni per fare figli - ha precisato Thomas Perls, l’autore del lavoro - Piuttosto significa che l'età in cui si fa l'ultimo figlio è un indicatore di invecchiamento. Ovvero, l'abilità naturale di avere un figlio non più giovanissima indica che il sistema riproduttivo della donna invecchia lentamente, perciò è probabile che tutto il suo corpo invecchi più lentamente".

 

La longevità associata al fare figli tardi potrebbe dunque essere una caratteristica determinata da geni coinvolti nell'invecchiamento e al tempo stesso nella fertilità.

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO