Home arrow Articoli arrow Economia arrow Papa Francesco: il diritto fondamentale al lavoro non è monetizzabile
animation.gif
Papa Francesco: il diritto fondamentale al lavoro non è monetizzabile Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
giovedì, 02 ottobre 2014

Città del Vaticano, 2 Ottobre 2014

"Lo Stato di diritto sociale non va smantellato ed in particolare il diritto fondamentale al lavoro. Questo non può essere considerato una variabile dipendente dai mercati finanziari e monetari. Esso è un bene fondamentale rispetto alla dignità , alla formazione di una famiglia, alla realizzazione del bene comune e della pace". Lo ha detto il Papa alla plenaria del pontificio consiglio Giustizia e pace, rilanciando la sua Evangelii Gaudium e la Caritas in veritate di Benedetto XVI.

 

Papa_Francesco_Angelus.jpg 

Così come “l’istruzione e il lavoro, l’accesso al welfare per tutti sono elementi chiave sia per lo sviluppo e la giusta distribuzione dei beni, sia per il raggiungimento della giustizia sociale, sia per appartenere alla società e partecipare liberamente e responsabilmente alla vita politica, intesa come gestione della res publica”. Papa Francesco dice: “Visioni che pretendono di aumentare la redditività, a costo della restrizione del mercato del lavoro che crea nuovi esclusi, non sono conformi a una economia a servizio dell’uomo e del bene comune, a una democrazia inclusiva e partecipativa”. Il tema del lavoro è da sempre un tema importante di Papa Francesco che più volte ha ribadito che senza il lavoro "L'uomo non ha più la dignità".

 Denuncia sfruttamento squilibrio mondiale costo lavoro - "Uno degli aspetti dell'odierno sistema economico è lo sfruttamento dello squilibrio internazionale nei costi del lavoro, che fa leva su miliardi di persone che vivono con meno di due dollari al giorno". "Un tale squilibrio - ha commentato papa Francesco nella udienza alla plenaria del pontificio consiglio Giustizia e pace - non solo non rispetta la dignità di coloro che alimentano la manodopera a basso prezzo, ma distrugge fonti di lavoro in quelle regioni in cui esso è maggiormente tutelato".



 


 

Ultimo Aggiornamento ( giovedì, 02 ottobre 2014 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO