Home arrow Articoli arrow Viaggi arrow Villars sur Ollon: accogliente Ospitalità svizzera
animation.gif
Villars sur Ollon: accogliente Ospitalità svizzera Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
martedì, 01 marzo 2016

Di tutte le immagini della Svizzera, la più consolidata è quella che la ritrae come un paradiso innevato prediletto dagli amanti degli sport invernali. Ma all'inizio del XIX secolo era considerata meta privilegiata per le vacanze estive, un Paese dal paesaggio incantevole in cui respirare aria buona e lasciarsi rinfrescare dalla carezzevole brezza alpina.

Panorama_1.jpg 

La regione di Villars-Gryon si trova nel cuore delle Alpi Vodesi nel Cantone di Vaud su un balcone naturale esposto a sud su una un'altitudine di 1.300 metri, con un panorama mozzafiato che si estende dal lago di Ginevra al Monte Bianco. Situato nella parte francofona della Svizzera, la regione di Villars-Gryon è la zona di montagna in Svizzera più vicina a Ginevra (115 km, 1 ora e 20 minuti in auto). L'accesso è facile, ed è possibile sia in auto che con gli efficienti mezzi pubblici di trasporto. Losanna è a soli 45 minuti e le rive del Lago di Ginevra, solo a 20 minuti.

 

La regione ha accuratamente protetto la sua atmosfera di villaggio svizzero. Le politiche di eco-sostenibilità qui sono molte incentivate e sviluppate. Nel 2013, l'associazione francese Mountain Riders, si è resa promotrice della certificazione Flocon Vert da attribuire alle località montane impegnate in politiche di sviluppo eco-sostenibile. Villars ha ottenuto questa importante certificazione nel mese di aprile 2013, poiché ha soddisfatto tutti i criteri che coprono ben 31 temi diversi - tra i quali la qualità della gestione: dei trasporti, dei rifiuti, dei servizi pubblici, il territorio, l'energia, l'acqua e le politiche sociali - garantendo la tutela del proprio patrimonio ambientale.

Balcone_a_sud.jpg

Oggi chi si reca nella stagione estiva od autunnale a Villars viene attratto dagli innumerevoli sentieri che si inerpicano per le Alpi; fare lunghe camminate ed escursioni è un ottimo modo per ritrovare il contatto con la natura e distrarre la mente da inutili preoccupazioni in una tipica atmosfera di montagna che domina dall'alto un paesaggio incantevole.

 Panorama_2.jpg

Ma in uno scenario cosi affascinante, avvolti dalla cornice delle montagne, è difficile scegliere quale percorso privilegiare. Poiché le possibilità sono infinite, è bene lasciarsi indirizzare verso i sentieri più idonei alle proprie capacità e al livello di esperienza raggiunto, chiedendo un prezioso suggerimento all'Ufficio del Turismo di Villars, dove incontrerete gentilissimi esperti del territorio che vi trasmetteranno la propria passione per la regione di Villars-Gryon.

Lago_Alpino.jpg

La scelta è tra ampie valli, laghi alpini, dolci distese verdeggianti e pareti scoscese.

A Villars è possibile praticare anche il golf in una cornice davvero suggestiva! Il Golf Club Villars, fondato nel 1922, ha un percorso a 18 buche con una lunghezza di 5288 m situato ad un'altitudine di 1.660 m, su un magnifico altopiano esposto a sud, di fronte alle Alpi e al Monte Bianco.

Golf_Monte_Bianco.jpg

 

Le esperienze possibili non sono terminate. Si può cimentarsi in una escursioni gastronomica davvero particolare nei meravigliosi alpeggi per approfondire e gustare direttamente dal produttore il buonissimo Etivaz DOP, un formaggio a pasta dura, prodotto artigianalmente in poco più di un centinaio di caseifici di montagna nelle Alpi vodesi da maggio ad ottobre. La fabbricazione è assolutamente artigianale e si contraddistingue per la cottura del latte crudo direttamente sul fuoco, come vuole la ricetta tradizionale.

Formaggio.jpg

Il latte è lavorato direttamente sul posto e raccoglie in sé tutta gli aromi delle erbe alpine più delicate. L’Etivaz DOP ha un sapore pronunciato, fruttato e speziato, con una leggera nota di noce, che dipende in tutto e per tutto dall’erba dei pascoli brucata dalle mucche: per questo motivo può cambiare leggermente da alpeggio ad alpeggio. Viene fatto stagionare per un periodo compreso tra i 5 e i 13 mesi in quantità limitata solo durante i mesi estivi.

evitaz.jpg

 

L'esperienza che da sola vale il viaggio, è lo straordinario Glacier 3000, accessibile da Villars in inverno direttamente con gli sci, o in estate con solo 30 minuti di auto. Lasciatevi inebriare dalle altitudini!

 Panorama_Glacier.jpg

Glacier 3000 è un paradiso per gli escursionisti sia in estate che in inverno! Il giro sulla funivia di Col du Pillon a Scex Rouge è di per se una esperienza speciale. Si arriva ad una altitudine di ben 3.000 metri! Dove si potrà godere di un panorama unico in tutto il suo splendore ammirando il Monte Bianco, il Cervino, l'Eiger, le cime più alte della Svizzera. Qui lo sci si può praticare sia in inverno che in estate.

Snow_bus.jpg

A Glacier 3000 non si può perdere l'esperienza di camminare sullo spettacolare ghiacciaio, oppure approfittare di una esperienza insolita: lo "Snow bus", un giro sul bus della neve direttamente sul ghiaccio. Un'esperienza straordinaria per tutti coloro che desiderano esplorare il ghiacciaio ma in un modo più rilassato.

Ghiacciaio.jpg 

Chi non vuole il relax ma cerca l'adrenalina pura potrà sempre provare la Alpine Coaster, la "montagna russa" più alta del mondo inizia nelle immediate vicinanze della stazione a monte Scex Rouge. I visitatori possono sperimentare l'assenza di gravità, respirare l'aria pulita di montagna e godere di una vista mozzafiato.

Alpine_Coaster.jpg

 

Ma la regione turistica ha molto altro da offrire. Chi ama il wellness potrà coccolarsi alle Terme di Lavey, approfittando dei benefici dell'acqua termale più calda della Svizzera ai Bains de Lavey.

Le terme sono dotate di una piscina interna e due piscine esterne che offrono un magico piacere in inverno (fino a 36 ° C) ed in estate (fino a 28 ° C).

Le_bains_de_lavey.jpgQuesta vera e propria oasi di benessere dispone anche di vasche idromassaggio, getti massaggianti,  cascate, zone con correnti sottomarine, lettini per massaggi subacquei e un centro benessere.

Le Terme hanno anche una zona orientale e il padiglione nordico dove si ha un'ampia scelta di hammam, bagno turco e saune con un'accogliente sala relax con vista sulle imponenti montagne circostanti.

Sala_Relax_bain_de_lavey.jpg

Chi è affascinato da percorsi storici culturali non potrà mancare una visita al bellissimo Castello di Aigle tra le Alpi e il Lago di Ginevra, offre una lussureggiante vista sulla valle del Rodano circondato da curatissimi e pregiati vigneti.

Aigle_uva.jpg

Il Castello con i suoi 800 anni di storia, perfettamente mantenuto, apre le sue porte invitando tutti a scoprire l'interessante Museo della Vite e del Vino. Esso affronta i temi del paesaggio, della biodiversità, della educazione del gusto, della ecologia, economia e arte, così come il lavoro del viticoltore e in cantina, presentando dei percorsi fortemente interattivi pertanto molto interessanti per il visitatore. C'è anche una sezione dedicata all'ironia e al buon ridere: disegni, dipinti, cartoni animati, film ... tutto è buono per ridere, anche nel mondo del vino.

Chi desidera in vacanza soggiornare in Hotel esclusivi dal servizio ineccepibile potrà godere della eccellente ospitalità  dello Chalet RoyAlp Hotel & Spa.

Foto_esterno_albergo.jpg

Situato a pochi passi dal centro di Villars-sur-Ollon in Svizzera, lo Chalet RoyAlp offre un accesso diretto alle piste da sci in inverno e al golf club in estate. Questo gioiello architettonico unisce il fascino di un tipico chalet di montagna con la raffinatezza di un moderno hotel di lusso con una vista panoramica sulle Alpi vodesi.

Le 63 camere e suite associano comfort e design. Ogni camera è interamente attrezzata con le ultime tecnologie e un ampio bagno per garantirvi un viaggio tranquillo. Si ha la possibilità anche di soggiornare in lussuosi e spaziosi appartamenti, disponibili da 80 fino a 260 sqm, che offrono l'accesso diretto ai servizi alberghieri.

Camera_hotel.jpg

Il competente ed attento team dello Chalet RoyAlp offre una vasta scelta con tre diversi ristoranti in hotel. Il Ristorante Grizzly, dal fascino alpino, offre piatti tradizionali. Le Rochegrise vi accoglie in una calda atmosfera con un menù adatto a bambini e adulti. Il «BeAR's Bar» propone una leggera cucina internazionale in qualsiasi momento del giorno.

Grizzly.jpg

Il plus di questo incantevole hotel è la eccellente RoyalAlp Spa che garantisce con i suoi 1.200 sqm una oasi di relax, dove saranno soddisfatti tutti i vostri sensi! Godetevi la piscina, la vasca idromassaggio, la sauna, bagno turco, ma per un'esperienza indimenticabile, non bisogna assolutamente perdere l'occasione di un trattamento tra i molteplici proposti.

Piscina.jpg

L'elevato standard di qualità della struttura e dei prodotti utilizzati, il tutto combinato con l'elevata professionalità del personale ha consentito al RoyalAlp Spa di ottenere riconoscimenti di fama mondiale, quale i premi: "Best Luxury Spa destination in Europa" per "World Luxury Spa Awards 2014 '; Best  Spa Manager 2014 per "Black Diamond Award".

 Spa.jpg

Il mondo Spa di RoyAlp è una boccata di aria fresca e frizzante nelle bellissime Alpi vodesi.

Panorama_finale.jpg

Tutto questo è la Regione di Villars - Gryon, un luogo dove gli appassionati di montagna non avranno difficoltà a trovare altri luoghi incantevoli da esplorare sempre allietati dall'aria rinvigorente del profumo dei fiori selvatici. 

 Contatti:

Office du Tourisme de Villars

Rue Centrale 140

1884 Villars

E-mail: information@villars.ch

sito web: http://www.villars.ch/en/

 

Chalet RoyAlp Hôtel & Spa

Domaine de Rochegrise

Villars-sur-Ollon

E-mail: info@royalp.ch

sito web: http://www.royalp.ch/en/

 

 

Debora D'Angiolillo

Direttore Editoriale                                 logo_FNSI_ridotto.jpg

LOGO_Gist_ridotto.jpg

  

 

Ultimo Aggiornamento ( giovedì, 16 giugno 2016 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO