Home arrow Articoli arrow Economia arrow Grecia fuori dall'Euro: la Germania pronta ad accetterlo
animation.gif
Grecia fuori dall'Euro: la Germania pronta ad accetterlo Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
domenica, 04 gennaio 2015

Eurozona.jpgLa Germania avrebbe cambiato posizione riguardo ad una possibile uscita della Grecia dall'euro e sarebbe pronta ad accettarla, dal momento che non teme più il rischio di un contagio ad altri Paesi dell'eurozona. E' quanto sostiene il settimanale tedesco "Der Spiegel", che cita fonti del governo di Berlino, secondo cui la cancelliera Angela Merkel ed il ministro delle Finanze Wolfgang Schauble considererebbero ormai accettabile una 'Grexit', considerati i progressi fatti dalla zona euro dalla fase più acuta della crisi nel 2012 ed i rischi limitati per Paesi come Portogallo e Irlanda, che dovettero ricorrere agli aiuti Fmi e Ue. Lo stesso settimanale ritiene inevitabile l'uscita della Grecia dall'eurozona nel caso in cui la sinistra radicale di Syriza dovesse vincere le elezioni anticipate del 25 gennaio prossimo.

Nè la cancelleria né il ministero delle Finanze hanno voluto commentare quanto scritto dal settimanale tedesco. Un portavoce del ministero ha rimandato alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi da Schauble, che ha esortato Atene a non abbandonare la politica di riforme. Ma "se la Grecia intrapendesse un altro percorso - aveva detto - sarebbe difficile. Le elezioni non cambiano gli accordi raggiunti con il governo greco. Ogni nuovo governo dovrà rispettare gli accordi raggiunti da quello precedente".

Ultimo Aggiornamento ( domenica, 04 gennaio 2015 )
< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO