Home arrow Articoli arrow Economia arrow L'Antitrust multa Easyjet
animation.gif
L'Antitrust multa Easyjet Stampa
Scritto da Debora D'Angiolillo   
martedì, 03 febbraio 2015

 Roma, 2 Febbraio 2015

easyjet.jpg 

Con una sanzione di 170.000 euro, l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato interviene contro la compagnia aerea con sede nel Regno Unito, specializzata in voli low cost, per una pratica commerciale scorretta. Al termine del procedimento avviato il 20 giugno 2014, l’Antitrust ha accertato che "l’operatore pubblicizzava attraverso il proprio sito Internet una proposta promozionale a prezzi particolarmente vantaggiosi, 'senza rendere evidente in maniera adeguata al consumatore le effettive condizioni e limitazioni dell’offerta''.

In particolare, "le condizioni offerte sul sito della compagnia per un volo di sola andata sarebbero disponibili soltanto per un viaggio effettuato da due passeggeri. Nel caso di prenotazione singola, invece, la tariffa finale risulterebbe maggiore rispetto a quella pubblicizzata''.

Secondo l’Antitrust, infine, le informazioni fornite da Easyjet al momento della prenotazione – come si legge nel testo del provvedimento - ''sarebbero insufficienti a rendere consapevole il passeggero della limitazione alla quale è soggetta l’offerta”.

La compagnia "prende atto della decisione" dell'Autorità ma evidenzia che "tutte le questioni sollevate e oggetto della decisione sono state già state implementate da easyJet in collaborazione con Agcm". EasyJet, comunque, "sta esaminando la decisione di Agcm e valuterà come procedere”.

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO