Home arrow Articoli arrow Spettacolo arrow Mina: "Ecco il mio concerto"
animation.gif
Mina: "Ecco il mio concerto" Stampa
Scritto da Administrator   
venerdì, 03 marzo 2006

La cantante fantastica sulla rentree

Dopo ben 27 anni di assenza dalle scene, (a parte una fugace apparizione sul web nel 2001) Mina si diverte a fantasticare su "Vanity Fair" per un suo eventuale show: "Entro in smoking, travestita da Frank Sinatra, con le sue corde vocali, la sua precisione musicale e linguistica e canto, canto a perdifiato e a perdicuore".

mina_4.jpg 

"A sinistra: 24 violini, 12 viole, 12 celli, 4 bassi con arco - ha spiegato Mina rispondendo alla lettera di un fan nella sua rubrica di Vanity Fair -. A destra: piano, basso elettrico, 4 chitarre, batteria e percussioni. Ah, dimenticavo il coro. Due uomini e due donne, direi. Entro in smoking, travestita da Frank Sinatra, con le sue corde vocali, la sua precisione musicale e linguistica e canto, canto a perdifiato e a perdicuore".

"Nella platea di un teatro non troppo grande di Las Vegas - ha continuato Mina -  o di Milano soltanto tu sei seduto ad ascoltarmi e, per tanto che ti esalti, la standing ovation che mi dedichi è abbastanza discreta, poco fragorosa. Così non mi spavento e posso eseguire tutto un concerto fatto di note persino dentro le consonanti, di swing naturalissimo, di perfezione quasi involontaria. Introduco ospiti d'onore come Elvis, Ella, Gardel. Non male. Mi diverto anche a concedere bis. Per adesso non posso fare di più".

mina_5.jpg

 

Se è vero che è dal 1978 che Mina non si esibisce su un palcoscenico live, la cantante è apparsa virtualmente sul web nel marzo del 2001 con alcune immagini tratte dal DVD "Mina in studio". In quella serata ben 5 milioni di ammiratori hanno tentato di vederla nel web. Colpirono di lei soprattutto la sua ritrovata forma e la voce strabiliante mentre cantava "Oggi sono io" di Alex Britti seduta comodamente su una sedia.

Nell'estate del 1978, all’apice delle sue possibilità vocali e sceniche, Mina si è esibita per l’ultima volta in un concerto realizzato alla Bussola di Viareggio, lo stesso anfiteatro nel quale aveva fatto il suo debutto professionale 20 anni prima. Ma la cantante sembrava affaticata dal successo, stanca della platea, e si era detto che aveva preferito ritirarsi per elaborare la sua musica nel suo rifugio di Lugano.

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO