Home arrow Articoli arrow Scienza arrow Colesterolo: si combatte d’estate
animation.gif
Colesterolo: si combatte d’estate Stampa
Scritto da Administrator   
lunedì, 31 luglio 2006

Colesterolo: si combatte d’estate

Sette consigli per non rischiare

L’estate è una buona stagione per combattere il colesterolo. un problema che soltanto in Italia interessa il 21% degli uomini e il 25% delle donne, con gravi insidie per cuore e arterie. I mesi estivi offrono ottime possibilità di sfruttare il tempo libero per fare sport, smettere di fumare, allentare lo stress, mangiare pesce e sottoporsi a un check-up.

colesterolo.jpg

"Il pericolo non va in vacanza", hanno avvertito gli specialisti, e il periodo delle vacanze è un momento d’oro da trasformare in occasione di salute. I dati sulle condizioni fisiche del Belpaese presentati dagli esperti suonano come un bollettino di guerra: un italiano su 5 e un'italiana su 4, come si è detto, hanno valori fuori soglia di colesterolo totale nel sangue; quasi 5 milioni di connazionali soffrono di diabete o rischiano la malattia; circa 15 milioni hanno la pressione troppo alta; 30 milioni sono in sovrappeso o obesi, e il 34% degli uomini e il 46% delle donne fanno vita sedentaria e non svolgono attività fisica. In particolare, "il 62% degli uomini e il 61% delle donne hanno un livello troppo alto di colesterolo 'cattivo' Ldl - ha avvertito Franco Berini, ordinario di Farmacologia all'università Statale del capoluogo lombardo - e il 70% dei pazienti a rischio cardiovascolare non riesce a raggiungere i livelli di colesterolo prescritti". E' quindi fondamentale intervenire correggendo gli stili di vita e seguendo le terapie indicate dal medico.

 

 

Ecco allora il vademecum con i sette “comandamenti” per centrare gli obiettivi anti-colesterolo, suggeriti da Stefano Genovese, diabetologo all'Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano):

 

      1) Svolgere attività fisica aerobica a media intensità.  

 

      2) Usare prudenza e non sottoporsi a sforzi bruschi, che potrebbero danneggiare il cuore;

 

      3) Organizzare la vacanza in modo da “staccare” veramente i contattti, evitando inutili occasioni di stress.

 

      4) Approfittare del relax delle vacanze per liberarsi dell'abitudine al fumo, che abbassa i livelli di colesterolo “buono” Hdl;

 

      5) Non trascurare di comprendere nella dieta il pesce azzurro, specialmente se si soggiorna nelle località di mare, riducendo invece crostacei e frutti di mare; chi va in montagna stia attento a non eccedere con salumi e formaggi grassi.

 

      6) Ricordare di controllare la pressione prima di scegliere la località per un soggiorno in montagna: i valori elevati di pressione aumentano infatti i rischi per la salute ad alta quota.  

 

      7) Non dimenticare di portare con sé e di assumere regolarmente i farmaci che il medico ha prescritto.

< Precedente   Successivo >
Copyright 2004 PRIMOLABORATORIO All rights reserved.
Associazione Culturale No Profit di Comunicazione & Divulgazione Editrice del periodico on line www.primolaboratorio.com
Run on MAMBO